MILANO. La ricetta per l’internazionalizzazione, le soluzioni e le migliori pratiche per emergere  nel mercato globale, consapevoli delle sue regole e dei suoi rischi.

Sono queste le opportunità di formazione offerte da TUTTOFOOD, il salone dell’agroalimentare organizzato da Fiera Milano dal 19 al 22 maggio prossimi.

Non solo esposizione fieristica, ma piattaforma completa al servizio di tutti gli operatori del settore, TUTTOFOOD offrirà durante i giorni di manifestazione un ricco calendario di eventi e incontri organizzati dai suoi partner e da importanti realtà con ampia esperienza nei mercati di riferimento per tutti i comparti coinvolti nella manifestazione.

Cosa ci riserva il futuro? Dove esportare? E come farlo con successo? Quali scelte compiere per rinnovarsi davvero ed essere competitivi? Sono solo alcune delle domande che troveranno risposta durante gli incontri in programma, il primo dei quali, previsto come evento inaugurale di TUTTOFOOD il 19 maggio, interrogherà istituzioni e industria su come “Alimentare il Futuro”, una sfida che sarà analizzata grazie alla competenza dei rappresentanti del World Food Programme – agenzia dell’ONU che si occupa dello sviluppo  del settore agroalimentare nei Paesi più poveri del mondo – e con la collaborazione di Expo Milano 2015, con cui Fiera Milano ha recentemente siglato un accordo per la reciproca promozione durante le edizioni 2013 e 2015 di TUTTOFOOD.

Proprio Expo Milano 2015 organizzerà durante la manifestazione due seminari sul tema dell’ecosostenibilità e delle buone pratiche per sensibilizzare l’industria del settore a temi sempre più importanti per un successo che va oltre il business e coinvolge l’equilibrio economico globale.

Inoltre, le anime di filiera che quest’anno pulsano dentro TUTTOFOOD attraverso le più importanti associazioni italiane porteranno in manifestazione la loro esperienza offrendo ai visitatori la possibilità di scoprire prospettive di crescita nei vari comparti e opportunità di sviluppo.

Così AIDEPI, l’Associazione delle Industrie del Dolce e della Pasta partner di TUTTOFOOD nel settore DOLCE ITALIA, porterà all’interno della manifestazione anche quattro workshop aperti a tutti e dedicati a temi quali la produzione delle materie prime, le regolamentazioni sugli additivi, l’etichettatura e i claims comparativi.

Punta tutto sulle esportazioni ASSICA, Associazione Industriali delle Carni e dei Salumi, anch’essa partner di TUTTOFOOD che presenterà i numeri dell’export dei salumi italiani nel 2012 e raccoglierà in tre seminari esperienze e buone pratiche per esportare uno dei prodotti più tipici del nostro Paese negli Stati Uniti e in Canada, nel Far East e in Brasile, Russia e Cina.

Ulteriore punto di incontro per la filiera, il 21 e 22 maggio, l’11esima edizione del CISETA, Congresso Italiano di Scienza e Tecnologia degli Alimenti, che vedrà, durante il primo giorno di lavori, anche il 1° Forum sulla Scienza e Tecnologia degli Alimenti in cui si analizzeranno trend, scenari e attese per industria e ricerca: un appuntamento di grande interesse perché pensato per offrire alle imprese un’occasione di confronto diretto con i ricercatori e gli scienziati maggiormente impegnati a sviluppare nuove opportunità di crescita per tanti comparti del settore agroalimentare.

Infine, tra gli appuntamenti trasversali sulle strategie di mercato, si segnala la Conferenza dedicata al Beverage organizzata da Tuttofood e Zenith International in associazione con Assobibe, dove le più grandi aziende del settore e le maggiori realtà della grande distribuzione porteranno le loro esperienze a confronto, tra cambiamento nei trend di consumo e nuove regole per i produttori.

Protagonisti, tra gli altri, i rappresentanti di aziende leader come Coca-Cola Italia, Conserve Italia, Sibeg, Pepsi Italia, San Pellegrino, Lurisia e Campari, le grandi realtà della GDO come Coop Italia e rappresentanti di istituzioni nazionali come Mineracqua e internazionali come EFSA (European Food Safety Authority).

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