Gli antipasti piacciono a tutti! Sono la presentazione del pasto e stuzzicano lasciando presagire il resto. E’ il mezzo, quando c’è poca confidenza tra i commensali, per rompere il ghiaccio e cominciare a servire il vino.

Ecco un antipasto sfizioso, leggero e a tempo stesso goloso. Facile e adatto anche a chi ha poca esperienza in cucina.

Tortini di riso a pois con cubetti di cotto

Ingredienti per 4 persone

200 g di riso

100 g di mozzarella a dadini

90 g di cubetti prosciutto cotto Citterio

1/2 bicchiere di latte freddo

100 g di piselli

noce moscata q.b.

3 cucchiai di Parmigiano grattugiato

2 uova

burro q.b.

sale q.b.

Preparazione

Preriscaldare il forno a 180° C. Sbollentare i piselli seguendo le istruzioni sulla confezione, scolarli bene e farli raffreddare. Mettere in una terrina il riso lessato al dente e ben scolato. Spolverizzare con noce moscata grattugiata e unire il latte freddo. Sbattere le uova con il Parmigiano e una presa di sale e unirle al riso. Aggiungere anche i cubetti di prosciutto cotto e i pisellini e mescolare bene.

Imburrare le cavità di uno stampo per muffin e versare in ciascuna metà del composto. Livellarlo bene con una forchetta e sistemare la mozzarella a dadini.

Completare versando il rimanente composto a base di riso. Mettere qualche fiocco di burro in superficie, infornare e fare cuocere per 30 minuti o fino a che la superficie del tortino non sarà dorata. Sfornare e servire i tortini caldi.

Tempo di preparazione: 50 minuti

Difficoltà: facile

Categoria: antipasto

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here