DOLCI. Tortine ai frutti di bosco

0
383

FRUTTI DI BOSCOIl sapore e il gusto dei frutti di bosco, consigliati dai medici per la circolazione soprattutto alle donne. La ricetta di oggi fonde i frutti di bosco a delle piccole tortine.

Mi raccomando a consumarli e comprarli solo quand’è stagione. Un periodo comunque abbastanza lungo, considerato che và da maggio ad ottobre.

Ingredienti per 8 persone
Per l’impasto
300 gr di farina bianca
125 gr di zucchero
1 bustina di vanillina
1 uovo
125 gr di burro freddo
mezza bustina lievito
50 ml di latte
Per farcire e decorare
cioccolata fondente
250 ml di latte
100 gr di frutti di bosco
100 gr gocce di cioccolato
Zucchero a velo q.b.
Procedimento
Su un piano setacciate la farina. Al centro praticate una buca e aggiungetevi lo zucchero, la vanillina, uovo, burro a pezzetti e il lievito setacciato. Impastate rapidamente il tutto, aggiungendo poco alla volta il latte fino a ottenere un impasto liscio e ponete in frigorifero, a riposare per 30 minuti. Sciogliete il cioccolato fondente, aggiungete i frutti di bosco e le gocce di cioccolato e incorporate il tutto.

Stendete l’impasto in una sfoglia di 3 millimetri. Ritagliate otto dischi dal diametro di 12 cm e otto invece dal diametro di 10 centimetri. Con i dischi più grandi foderate i stampi per le tortine di 10 centimetri, distribuite la crema negli stampini e chiudete con i dischi più piccoli. Forate i dischi superiori con i lembi di una forchetta e cuocete in forno pre-riscaldato 25-30 minuti. Decorate con lo zucchero a velo e il cacao setacciati.

Maria Rosaria Mandiello

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here