BATTIPAGLIA (SA). “Abbiamo immaginato che sarebbe stato bello condividere il nostro lavoro con chi sceglie la nostra pizza e che lo sarebbe stato altrettanto approfondire insieme temi importanti per gli appassionati e per i consumatori consapevoli”. Così racconta la nascita dei 3VoglieLAB Valentino Tafuri, pizzaiolo di talento e patron della pizzeria 3Voglie di Battipaglia.
Ed ecco che con l’autunno torna il secondo ciclo degli appuntamenti di “formazione amatoriale” che tanto hanno appassionato, assieme al menù autunnale, ad una nuova carta delle birre artigianali e dei vini ed anche ad un rinnovato entusiasmo frutto della presenza di 3Voglie nella prestigiosa guida “Osterie d’Italia” di Slow Food.
Si parte subito con la “Pizza fatta in casa”, croce e delizia per molti che amano giocare con gli impasti per il piacere di famiglia e amici. Ma è meno facile di quanto sembri riuscire ad ottenere una signora pizza, ecco che i 3VoglieLAB diventano un interessante incontro collettivo in cui confrontarsi con altri appassionati e con chi – come Valentino – la pizza la fa tutti i giorni.
In programma per martedì 8 novembre, alle ore 17, questo 3VoglieLAB inaugurerà di fatto il calendario autunno-inverno della pizzeria che si candida ad essere anche un interessante centro culturale. A condurlo vi saranno Valentino Tafuri e la giornalista enogastronomica Antonella Petitti.
A dicembre i riflettori saranno puntati sui legumi e su chi ha faticato tanto per non lasciar morire la ricca biodiversità che il territorio campano possiede, a gennaio tutti immersi tra bicchieri e degustazioni con il corso Master of Food Birra a cura di Slow Food ed il lab “Sommelier per un giorno” condotto da Andrea Moscariello dell’Associazione Master Wine. A febbraio tornerà, infine, un altro lab sulla pizza fatta in casa con varianti di ricette dedicate alle focacce.
Insomma, tante occasioni per incontrarsi, riflettere ed imparare. Ogni 3VoglieLAB ha il costo simbolico di 20 euro a persona (tranne il corso Slow Food) ed è necessaria la prenotazione tramite il form che si può trovare online sul sito www.3voglie.com.

03

05

IL CALENDARIO dei 3VoglieLAB

12 dicembre, ore 16:30
“Legumi e zuppe: come prepararle e perchè”
Un viaggio nella storia personale del primo produttore del fagiolo bianco di Controne, Michele Ferrante, nonché alla scoperta di un prodotto unico nel suo genere.
Ne scopriremo le peculiarità, ma metteremo in campo tutti i segreti per cuocere i legumi e le zuppe, vero toccasana invernale: sapore e benessere.

8 gennaio, ore 17
Master of Food Birra a cura di Slow Food
4 appuntamenti per 4 domeniche consecutive (8 – 15 – 22 – 29 gennaio)
Quattro serate per avvicinarsi all’affascinante mondo della birra, una delle bevande alcoliche più antiche che l’uomo conosca, che affonda le radici nella nascita stessa delle grandi civiltà. Conosceremo le materie prime, le tecniche produttive, la storia, gli stili e la geografia, senza trascurare le modalità di conservazione, di servizio, la scelta dei bicchieri e gli abbinamenti. Durante il Master of Food assaggeremo assieme una selezione di birre, italiane e non, che ci aiuteranno ad intuire le storie di uomini, di territori, di culture e tradizioni che sono immerse in ogni bicchiere.

24 gennaio, ore 16:30
“Sommelier per un giorno”
Accompagnati da un sommelier professionista e da una giornalista enogastronomica cercheremo insieme di imparare a leggere le etichette del vino e a scegliere al meglio tra i migliori vini campani.
A conclusione la degustazione di tre etichette.

20 febbraio, ore 16:30
“La pizza fatta in casa: dall’impasto classico alla focaccia della nonna”

Per info:
3Voglie Pizzeria Artigianale
Via Serroni, 12
Battipaglia (SA)
0828.370533
3voglie@gmail.com
www.3voglie.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here