La cialda barese è un’insalata estiva buonissima, fresca, leggera e molto gustosa, che vi consiglio assolutamente di provare!
In realtà, in Puglia, quando si parla di “cialda” si intendono cose diverse. Per esempio, nel mio paese d’origine, la “cialda” è tutt’altra cosa: è una sorta di acqua aromatizzata con origano, olio, sale, pomodori e altro, in cui bagnare il pane, generalmente raffermo, una ricetta antica, preparata come sempre, con ingredienti poveri ma buoni.
La cialda barese, come potrete ben capire, è cosa diversa: l’ho assaggiata per la prima volta a casa di mia suocera, barese da generazioni e ne sono rimasta conquistata! Un mix di sapori e di consistenze fantastiche, un’insalata ricca ed estiva e molto saporita, grazie anche alla cipolla cruda, che rende tutti i sapori molto più buoni!
Prepararla è davvero semplicissimo e può essere portata in tavola sia come antipasto che come contorno..una ricetta assolutamente da non perdere, soprattutto adesso che il caldo sta arrivando!
Bene, ora passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima cialda barese! Le quantità che vi metterò sono solo indicative: potete variare le quantità secondo il vostro gusto!

Ingredienti per 3/4 persone:
2 Patate di medie dimensioni
2 Cetrioli
100 g Pomodorini ciliegino
100 g Fagiolini
1 Cipolla rossa piccola
q.b. Sale
q.b. Olio extravergine d’oliva
q.b. Aceto di mele
Preparazione:
Preparare la cialda barese è molto semplice: vediamo insieme il procedimento.
Per preparare la cialda barese, lavate prima di tutto le patate e mettetele a bollire in acqua fredda: dal momento in cui l’acqua bolle, fate cuocere per circa 20-25 minuti, secondo la grandezza delle patate. Capirete che sono pronte quando, infilando la forchetta al centro della patata, i rebbi entreranno agevolmente. Fate raffreddare, togliete la pelle e tagliatele a tocchetti.
Passate poi ai fagiolini: spuntateli, tagliateli a tocchetti di circa 3-4 cm e lessati in acqua bollente leggermente salata. Quando sono cotti, scolateli e lasciateli raffreddare.

Vi consiglio di preparare la cialda barese 1-2 ore prima di servirla, in modo da far amalgamare i sapori con il riposo.
Sconsiglio, invece, di prepararla molto in anticipo o di lasciarla molto tempo in frigorifero: le patate, con il passaggio nel frigorifero, si “rovinano”, nel senso che si altera un po’ la consistenza e il sapore e questo comprometterebbe il risultato finale.
Provatela e fatemi sapere!

I consigli del blog La cucina sottosopra

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here