È la pista ciclabile luminescente più grande del mondo, il sentiero scintillante che dopo il tramonto illumina di magia le bioarchitetture sostenibili sospese sulle acque di Laghi Nabi, prima Oasi Naturale della Campania, sul Litorale Domizio (CE).

Una pista rivestita di pietre luminose che catturano la luce del sole durante il giorno per poi regalare come per incanto luminosità di notte per almeno otto ore. È lunga un chilometro e mezzo, conquistando il privilegio di essere la più lunga del pianeta. Il sentiero supera, infatti, il chilometro circa della famosa e scenografica pista ciclabile olandese che richiama l’opera d’arte la “Notte Stellata” di Van Gogh, la Van Gogh-Roosegaarde Cycle Path di Nuenen, alle porte di Eindhoven.

Un capolavoro che nasce anche per opera di un’azienda italiana, Lucedentro, produttrice di applicazioni fotoluminescenti. Sono loro ad aver fornito la materia prima luminosa alla pista ciclabile di Laghi Nabi.

Si tratta di aggregati di vetro borosilicato di recupero, lavorati con fosfori evoluti con l’aggiunta di terre rare (l’europio e il disprosio), che danno colore e lo mantengono nel tempo. La luce del sole a contatto con questi elementi, grazie al vetro, crea una reazione fisica naturale che crea la luminescenza.

Tali aggregati di vetro di recupero, come piccoli sassolini di 8-15 millimetri di diametro, hanno il potere di catturare la luce e restituirla al buio. Un progetto ecosostenibile e di economia circolare, un sistema di illuminazione autosufficiente, all’insegna del risparmio energetico e del rispetto della flora e della fauna, che si integra con suggestivo fascino nel mondo naturale di Laghi Nabi, un luogo che conserva e valorizza la memoria storica e l’architettura industriale del territorio, con le sue tende e lodge removibili del Glamping che galleggiano sui laghi, fondendosi nell’ambiente.

Una luce che non ci si aspetta, per pedalare nell’oasi naturale con un pizzico di magia in più.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here