SPESA GIUSTA 2012: la campagna promozionale sui prodotti di commercio equo. Crescono i consumatori

0
263

Le più significative insegne della distribuzione italiana per una volta insieme a promuovere i prodotti di commercio equo certificati Fairtrade. Succede dal 13 al 28 Ottobre 2012 con Spesa Giusta, la campagna nazionale che quest’anno è giunta alla sua nona edizione.

Sconti, promozioni e iniziative speciali saranno attivati nei supermercati e ipermercati Auchan, Bennet, Cadoro, Coop, Crai, Despar, Naturasì, Cuorebio, Lidl. La campagna ha ricevuto il sostegno di Alce Nero – Mielizia, Coind, Coop, Despar, Icam mentre tra i promotori annovera i soci del Consorzio Fairtrade (da Legambiente a Movimento Consumatori, da Arci ad Acli e Banca Etica) e le Librerie Feltrinelli che lanceranno una nuova linea di borse in cotone certificato Fairtrade.

  • Lo slogan: “Valore alle tue scelte”

Quest’anno Fairtrade Italia e i suoi partner puntano sul concetto di “valore” come elemento fondante delle scelte di consumo. I consumatori italiani e nel mondo premiano sempre di più i prodotti certificati Fairtrade, ai quali riconoscono un valore significativo: quello di promuovere relazioni commerciali improntate al rispetto e all’equità.

E sono proprio le scelte quotidiane dei consumatori che rendono possibile immaginare un futuro in cui non sarà più necessario aggiungere l’aggettivo “equo” al commercio, perché le regole saranno cambiate per tutti, grazie ad una nuova consapevolezza.

  • Un bilancio positivo

Sono sempre più numerosi i consumatori che scelgono il commercio equo certificato: secondo i dati internazionali ammonta a 5 miliardi di euro la spesa per i prodotti Fairtrade in tutto il mondo (contro i 3,4 del 2010). Questa cifra si è concretizzata in oltre 65 milioni di euro attribuiti ai produttori sotto forma di Fairtrade Premium, dedicati all’implementazione di progetti di sviluppo locale e inclusione a livello della comunità. In Italia si sono toccati i 57,5 milioni di valore dei prodotti certificati venduti nel 2011, contro i 43,5 del dato 2009. Il 54% del valore dei prodotti Fairtrade venduti in Italia nel 2011 è anche biologico, con una crescita netta del 16% in volume, rispetto al dato 2010. Una crescita confermata nel primo semestre 2012 con un ¬+13% di vendite.

Per aggiornamenti sull’iniziativa www.fairtradeitalia.it/spesagiusta

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here