Da sabato 10 a lunedi 11 marzo 2012 torna in scena il gusto con Taste, il salone dedicato alle eccellenze della gastronomia e del food lifestyle. Location: Firenze, Stazione Leopolda.

Una liaison con Pitti Immagine che nasce nel 2009 e che di anno in anno solletica la creatività di Riccardo Barthel nello scegliere e combinare con sapienza gli oggetti d’arredo idonei ad esaltare gli elementi distintivi degli espositori in mostra a Taste.

Il grande evento fuori Salone è previsto per domenica 10 marzo, dalle 9 alle 16, quando il cortile della cittadella dell’artigianato vicino Porta Romana si animerà per la seconda edizione del mercatino alimentare a km zero Ortobello®.

Dopo il successo del 2011, Riccardo Barthel chiama nuovamente ospiti e stampa nella sua bottega in Via dei Serragli 234/r, sabato 10 marzo alle ore 17.30, per l’evento “Merenda a Casa Barthel”. Gli ospiti saranno accolti nel nuovo spazio espositivo dedicato alla Cucina, ispirazione e sintesi dei 35 anni di attività della ditta.

Come gli anni scorsi Barthel chiama a raccolta i contadini della campagna fiorentina e i produttori della zona per incentivare il legame con il comparto agroalimentare del territorio. Una valorizzazione della semplicità dei prodotti locali, venduti direttamente dai coltivatori, ed il ritorno ad un loro utilizzo consapevole che apporta benefici sia in termini di costi sia di riduzione dell’inquinamento.

I visitatori potranno passare in rassegna e scegliere di banco in banco i prodotti, divertendosi nell’arte di fare la spesa e portando in tavola saperi e sapori della tradizione.

Cavolo nero, bietola, spinaci, verza, porri, cavolfiore, broccoli, radicchio trevigiano, insalatina, rape, cicoria, uova ed erbe aromatiche, un mercato di prodotti in vendita.

Una spesa guidata, arricchita di sfiziosi assaggi e curiosità dove produttori e consumatori si uniranno per celebrare il buon cibo e la convivialità.

Un modello di ristorazione alternativo, con la finalità di promuovere il territorio e la cultura gastronomica e una giornata in pieno stile Barthel, le cui produzioni e soluzioni d’interni abbracciano la filosofia “no waste” – zero sprechi – grazie al recupero e al riutilizzo di oggetti e materiali che allungano e ridifiniscono il loro il ciclo di vita.

RICCARDO BARTHEL – Via dei Serragli, 234/r – Firenze

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here