PRIMI. Spaghetti artigianali con ricotta e menta su crema di pomodori

0
493

SPAGHETTI ARTIGIANALIUna ricetta veloce che ricorda in tutti i componenti i classici ravioli di ricotta, ma non sempre si ha il tempo di farli! Così vi propongo questa variante che in 8 minuti – il tempo di cottura degli spaghetti – riuscirà a farvi avere un primo piatto spettacolare. Può essere utile per l’arrivo di ospiti inattesi o come piatto della domenica o come piatto unico al ritorno dal lavoro! Insomma ha una versatilità incredibile…

Ingredienti per 4 persone:

– una ricotta artigianale da 250 grammi;

– 50 grammi di Parmigiano Reggiano grattugiato;

– un mazzetto di menta;

– pepe di mulinello;

– 320 grammi di spaghetti artigianali trafilati al bronzo;

– 500 grammi di pomodori San Marzano biologici italiani in scatola;

– uno spicchio di aglio rosso;

– olio extravergine di qualità;

Procedimento:

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata in cui cuocere la pasta al primo bollore, contemporaneamente mettete una padella antiaderente su fuoco basso con 3 cucchiai di olio e l’aglio tritato. Appena incominciano a sfrigolare aggiungete i pelati e alzate di poco la fiamma e lasciate cuocere rimestando di tanto in tanto.

In una ciotola mettete la ricotta con un mestolino di acqua di cottura della pasta e lavorate con una forchetta fino a che ottenete una crema di ricotta. Aggiungete la menta ed il parmigiano e tuffateci gli spaghetti appena cotti.

Impiattate il tutto mettendo sul fondo del piatto la salsa di pomodoro e aiutandovi con un forchettone ed un mestolo…una porzione di spaghetti alla ricotta. Decorate con un ciuffetto di menta ed a piacere del pepe di mulinello.

Buon Appetito!

Francesco Rizzuti
Chef “Antica Osteria Marconi” di Potenza
e del ristorante “Dattilo” di Strongoli (KR)

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here