PARMA. E’ già in piena attività la macchina organizzativa per la realizzazione del secondo grande appuntamento tutto dedicato al turismo en plein air, Il Salone del Camper 2011, che dal 10 al 18 settembre occuperà gli spazi espositivi delle Fiere di Parma.
L’evento, realizzato grazie a una joint venture tra Fiere di Parma e APC (Associazione Produttori Caravan e Camper), ha fatto il suo esordio nel settembre 2010 con un successo sorprendente: oltre 133.000 visitatori, 235 espositori (cui il 67% italiani e il 33% esteri), 90.000 mq di superficie occupata, oltre 550 veicoli in esposizione, 20 delegati esteri (di cui 4 extra U.E.) e 169 giornalisti accreditati.
Grazie anche alla fattiva collaborazione delle associazioni di settore e alla partecipazione di istituzioni nazionali e locali, Il Salone del Camper è stato chiamato ad affiancare le tradizionali kermesse internazionali “Caravan Salon” di Dusseldorf e “Salon des Vehicules de Loisirs” di Parigi nel calendario ufficiale della ECF (European Caravan Federation), rappresentando così’ l’Italia a livello continentale nel settore del caravanning; si tratta di un riconoscimento concreto al progetto che sta alla base del Salone, a supporto del quale Fiere di Parma, APC e Promocamp (Associazione Imprenditori del Turismo all’aria aperta) hanno dato vita fin dalla prima edizione ad un “Osservatorio permanente sul turismo in camper e all’aria aperta” incaricando il CISET, Centro Internazionale di Studi sull’Economia Turistica dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, di “fotografare” le tendenze turistiche in atto e le esigenze dei turisti itineranti, attuali e potenziali.
“Caravan Accessori Percorsi e Mete”, il sottotitolo del Salone, sintetizza il completamento dell’offerta espositiva proposta ai visitatori: una sinergia comunicativa dove il dialogo tra tutti gli attori del sistema sarà continuo, cercando da un lato di favorire la crescita del mercato domestico e coinvolgendo dall’altro un sempre maggior numero di potenziali appassionati del turismo all’aria aperta.
Continuità, quindi, ma anche novità: dal potenziamento dei servizi di accoglienza e ristorazione cui il Salone sta lavorando e che comunicherà ai visitatori nei prossimi mesi attraverso il proprio sito (www.ilsalonedelcamper.it) fino nel restyling estetico-funzionale della struttura ospitante che Fiere di Parma sta realizzando con la costruzione di due nuovi padiglioni per complessivi 50.000 mq. dotati di copertura fotovoltaica, grazie alla quale sarà triplicata l’attuale produzione di energia verde per arrivare ad un totale di 7.400 MW.

Il Salone del Camper rafforzerà la propria attenzione alle esigenze dei visitatori con la disponibilità di aree attrezzate per la sosta dei camper (anche per portatori di handicap); con la realizzazione di uno “spazio bimbi”; con l’attuazione di un ricco programma di intrattenimenti di varia natura – diurni e serali – per una pausa nella visita o una piacevole serata in compagnia di amici vecchi e nuovi; con l’incremento della sezione “percorsi e mete” finalizzata alla cultura dei territori ed alla conoscenza di nuove destinazioni. Perché la vacanza en plein air è in ogni periodo dell’anno!
Il secondo appuntamento, quindi, confermerà il ruolo di riferimento del Salone del Camper nel settore: costruttori, produttori di accessori, strutture e destinazioni turistiche e concessionari offriranno agli appassionati ed ai neofiti risposte concrete, con l’offerta a 360° che ruota intorno al turismo en plein air.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here