SECONDI. Zucca gratinata al forno con le alici

0
126

La zucca gratinata al forno con le alici è un gustosissimo contorno tipicamente autunnale e invernale, caratterizzato da sapori contrastanti, il dolce della zucca e il salato delle alici, ma assolutamente squisiti in combinazione tra di loro!

E’ un piatto che può essere servito anche come antipasto caldo, ma è perfetto anche per accompagnare le cene invernali con il suo sapore caldo e avvolgente! Vi consiglio davvero di provarlo, perchè ha un sapore unico e poi ha anche poche calorie, oltre che molto facile e veloce da preparare!

Ingredienti per due persone:

400 gr di zucca già pulita
4-5 filetti di alici sott’olio
sale, pepe q.b.
2-3 cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato
pangrattato q.b. per la gratinatura
olio extra vergine d’oliva

Procedimento:

Per preparare la zucca al forno con le alici avrete bisogno di pochissimi ingredienti! Partite prima di tutto dalla pulizia della zucca: eliminate la buccia e i semini interni e tagliatela a tocchettini abbastanza piccoli e più o meno della stessa grandezza (questo per far sì che la cottura risulti uniforme).

Prendete una pirofila da forno, ungetela con un filo d’olio extra vergine d’oliva e metteteci la zucca a pezzetti. Spolverizzate con un po’ di pepe e qualche pizzico di sale (non esagerate con il sale, perchè ci sono già le alici a dare sapidità al piatto). Mescolate con un cucchiaio per distribuire il condimento.

Mettete le alici spezzettate su tutta la superficie.

Spolverizzate con qualche cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato (ma se volete un sapore più intenso, potete utilizzare anche il pecorino romano) e con il pangrattato.

Infornate a 170°-180° per circa 15-20 minuti e poi azionate per 5 minuti la funzione grill del vostro forno per terminare la gratinatura.

Bene, la vostra zucca al forno gratinata con le alici è pronta per essere gustata!

 

I consigli del blog La cucina sottosopra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here