È possibile che abbiate deciso recentemente di acquistare un’affettatrice, quindi in questo articolo cercheremo di aiutarvi nella scelta spiegando i diversi punti che dovreste prendere in considerazione prima dell’acquisto ed essere in grado di distinguere qual è una buona affettatrice.

Sia che si tratti di una scelta a livello professionale o a livello domestico, un’affettatrice è sicuramente un’ottima scelta: vi aiuterà a affettare salumi, carni, pane o anche verdure; si tratta di una macchina particolarmente versatile.

Che cos’è un affettatrice?

Si tratta di un utensile da cucina, dotato di una sega circolare, che viene utilizzato per tagliare o affettare gli alimenti in modo semplice e sicuro.

Come scegliere la miglior affettatrice?

La prima cosa da prendere in considerazione sono le nostre esigenze. La scelta finale dipenderà soprattutto da questo, poiché non è la stessa cosa farne un uso quotidiano o prolungato per un’attività commerciale.

Alcuni punti da tenere presente sono i seguenti:

Potenza

Come norma generale, la potenza è compresa tra 150 e 200 watt; la capacità della macchina di tagliare alcuni alimenti o altri dipenderà dalla potenza, quindi, per tagliare salumi duri e secchi, sarà consigliabile una macchina da 200 watt per evitare di incepparsi e di ritrovarsi a corto di energia.

Tipi di taglio

A seconda del disco per il taglio che utilizziamo, possiamo ottenere risultati diversi: esistono dischi da taglio lisci o seghettati.

I dischi da taglio seghettati sono più comunemente utilizzati per affettare alimenti duri come pane, carne o salumi con una consistenza più dura.

I dischi da taglio lisci, invece, sono solitamente utilizzati per tagliare alimenti morbidi come mortadella, frutta, verdura o formaggi, con la capacità di ottenere delle fette a nivello di spessore più sottili.

Dimensioni del disco da taglio

Le dimensioni della lama dipendono dalle grandezze dell’alimento da affettare con l’affettatrice.

Di solito, per alimenti morbidi come formaggi, frutta o verdura, si utilizza una lama di 15 centimetri.

Al contrario, per gli alimenti più duri, come le carni, salumi con hanno consistenza più dura si utilizzano solitamente dischi con dimensioni fino a 25 centimetri.

Regolatore di taglio

Per regolare lo spessore della fetta dell’alimento da tagliare, si utilizza il regolatore di taglio, che ci permette di regolare con precisione lo spessore.

Può essere regolato tra 0 e 20 mm, a seconda del livello di apertura tra la lama e la macchina da taglio.

Questo ci permette di realizzare una varietà di tagli per ogni tipo di alimento o salume.

Il rumore

Esistono affettatrici con motori silenziosi e questo è sicuramente un elemento che vi consigliamo di prendere in considerazione quando acquistate una affettatrice nuova.

Come regola generale, le affettatrici producono un rumore compreso tra 70 dBA e 80 dBA.

Una affettatrice troppo rumorosa probabilmente necessita di una manutenzione per regolare alcune parti o addirittura per sostituirle.

La sicurezza

In genere questo tipo di elettrodomestico è abbastanza sicuro, ma il modo in cui viene utilizzato e i metodi di protezione che include sono indubbiamente aspetti di grande importanza da tenere in conto.

Per evitare incidenti, vi consigliamo di adottare alcune di queste misure preventive:

Utilizzare gli interruttori di sicurezza

Questo tipo di interruttore fa sì che la macchina possa essere attivata solo quando l’alimento è pronto per essere tagliato, evitando così che venga attivata per errore.

Protezioni della lama del taglio

Le protezioni impediscono che qualunque altro componente estraneo, diverso dall’alimento che si intende tagliare, tocchi il disco per il taglio.

Piedini di gomma antiscivolo

Eviteremo che la macchina scivoli o si muova accidentalmente mentre la stiamo utilizzando.

Per garantire una maggiore sicurezza, è consigliabile scegliere una marca riconosciuta e accreditata nel settore, si suggerisce https://www.ristoattrezzature.com/

Che tipo di affettatrici esistono?

A questo punto, troveremo due differenti modelli di affettatrici.

La differenza è che nel caso di quelle manuali, la corrente elettrica non sarà necessaria e dovremo azionarla manualmente.

Ci auguriamo che questi consigli vi siano stati utili e che possiate scegliere in modo più accurato.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here