La notte di San Silvestro si è sempre indecisi su due cose: cosa indossare e cosa mangiare. In questa guida vi aiuteremo a risolvere il secondo quesito, proponendo qualche idea originale per realizzare un cenone di fine anno da sogno.

    Ricette da realizzare la notte del 31 dicembre

Tramezzini arrotolati, ideali per grandi e piccini

I tramezzini arrotolati sono un antipasto veloce e goloso da consumare anche in piedi, perfetto anche nel caso in cui tra i commensali vi siano dei bambini o degli anziani, in quanto la loro consistenza è veramente molto morbida.

I tramezzini arrotolati possono essere realizzati prendendo del pancarrè, schiacciandolo con un mattarello e adagiandoci sopra condimenti di vario tipo, come ad esempio:

  • Formaggio spalmabile e bresaola
  • Salsa ai 4 formaggi e noci
  • Maionese, burro e salmone affumicato e rucola
  • Maionese, uovo sodo a fette e tonno
  • Stracchino e prosciutto crudo
  • Ricotta, paté di olive e scaglie di tartufo

Queste sono solo alcune idee per farcire le basi di pancarrè che verranno poi avvolte su sé stesse, fino a creare dei filoncini da chiudere con della pellicola da cucina e da tenere in frigo fino a qualche ora prima di essere serviti a tavola. Ovviamente, i rotoli prima di essere serviti devono essere tagliati in tante rondelle.

Vol-au-vent avocado e gamberetti

Un altro piatto facile da realizzare, in quanto costituito da delle tartine già pronte, sono i vol-au-vent ai gamberetti e avocado, ovvero dei canestrini formati da dischetti di pasta sfoglia sovrapposti che possono essere riempiti con ingredienti di vario tipo.

In questo caso la scelta ricade su una salsa a base di gamberetti e guacamole, realizzabile tritando in un frullatore la polpa di un avocado maturo, il succo di un lime, pomodorini pachino, sale e pepe. Al composto finale andrà aggiunto un filo di olio extravergine e dei gamberetti lessati e saltati in padella.

Tartine di polenta con salame e aceto balsamico

Queste tartine bizzarre e diverse dal solito, possono essere realizzate facilmente, grigliando semplicemente della polenta a fettine. Sopra di essere andranno collocate delle fettine di salame milanese, qualche foglia di rucola e poche gocce di aceto balsamico in glassa. Vi sono altre varianti di tartine di polenta, che vedono come farcitura l’utilizzo di lardo, pepe e fontina.

Tortini di riso e salsiccia

Realizzare dei tortini di riso è un’ottima idea per mettere in tavola un primo piatto saziante e veloce da realizzare. Per realizzarli è sufficiente realizzare un risotto a base di salsiccia, a cui unire qualche uovo. Si prendono poi degli stampini simili a quelli dei budini, si cospargono di burro e pangrattato e li si riempiono di risotto.

Per far sì che una volta ribaltati i tortini rimangano ben compatti, è necessario infornarli in forno statico a 180° per circa 20 minuti. Il trucco in questo caso è quello di non portare il riso a cottura completa in fase iniziale, così che diventi perfettamente dorato solo nel momento in cui viene inserito in forno.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here