SALSE. Mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini

0
50

La mousse di tonno leggera è un condimento davvero gustosissimo, semplicissima da preparare, ma praticamente indispensabile quando si tratta di organizzare antipasti o buffet! E’, infatti, un condimento molto versatile, adatto per farcire tartine, tramezzini, panini, panettoni gastronomici, tartellette di vario tipo…e state certi che piacerà veramente a tutti per il suo gusto cremoso e delicato, ma tanto tanto saporito!

Tra l’altro, a differenza della classica salsa tonnata, che ha come base la maionese, buona per carità, ma parecchio grassa e calorica, la mousse di tonno leggera ha come base il formaggio spalmabile (o la ricotta, se la preferite): questo non soltanto la renderà gustosa e delicata, ma renderà anche i vostri antipasti più leggeri e digeribili, ma soprattutto meno calorici!

Prepararla è davvero un gioco da ragazzi..soltanto 3 ingredienti, un mixer e in pochi minuti avrete una mousse pronta per farcire le vostre preparazioni!

Per un gusto ottimale, vi consiglio di utilizzare ingredienti di buona qualità.

Ingredienti:

250 gr di tonno sott’olio ben sgocciolato (io ho utilizzato i tranci di tonno in olio extra vergine d’oliva bio di Rizzoli Emanuelli)
4 acciughe sott’olio (io ho utilizzato i filetti di alici in olio extra vergine d’oliva bio sfilettati a mano di Rizzoli Emanuelli)
300 grammi di formaggio spalmabile (o ricotta fresca)

Procedimento:

Per preparare la mousse di tonno leggera per tartine e tramezzini, vi servirà soltanto un mixer. Sgocciolate bene sia il tonno che le alici e metteteli nel mixer. Azionatelo per un minuto o due finchè il tonno e le alici non saranno ridotti a crema.

Fatto ciò, aggiungete anche il formaggio spalmabile, o, se preferite, la ricotta fresca e azionate nuovamente il mixer per 2-3 minuti, finchè la vostra mousse non sarà liscia e spumosa.

Non avendo uova al suo interno, potete conservarla per qualche giorno in frigorifero in un contenitore ermetico o in un vasetto ben chiuso.

Tutto qui, visto com’è facile preparare questa mousse di tonno leggera? Sarà una perfetta alleata per la preparazione dei vostri antipasti o del vostro buffet!

I consigli del blog La cucina sottosopra

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here