In una cucina sempre più meticcia troviamo spesso termini di cui non conosciamo bene l’origine. Tra questi vi rientra di certo il chutney!

Si tratta di una salsa molto diffusa in Asia, tipica in particolare dell’India. Moltissime le varianti che trovano spazio, tra le altre, in abbinamenti con i nostri classici taglieri ed anche con la carne.

Sempre intenso ed aromatico, ha la caratteristica di essere una salsa agrodolce. Stavolta proviamo a realizzare insieme un “Chutney di mele”?

Agrodolce anch’esso, leggermente piccante, è perfetto come accompagnamento ai piatti di degustazione di formaggi e ideale per dare un tocco di gusto a crostini e bruschette.

Un condimento sfizioso che non può mancare nel tagliere dell’aperitivo a inizio cena e nel piatto dei formaggi, insieme a pane, frutta fresca, frutta secca, miele e composte.

Ingredienti per circa 400 grammi di chutney
140 g cipolla
600 g mele Golden Delicious BIO Val Venosta
1 peperoncino
3 cucchiai olio di semi
80 g zucchero di canna
160 ml aceto di mele
2 cardamomo (in capsule)
1 anice stellato
3/4 cucchiaino sale
1 cucchiaino semi di senape

Preparazione
Sbucciare e tritare le cipolle e mettere da parte. Lavare e sbucciare le mele, eliminare il torsolo e tagliarle a cubetti di circa 5×5 mm.

Lavare e affettare finemente il peperoncino, se non vi piace particolarmente piccante, prima eliminare i semi.

Scaldare una pentola con l’olio di semi e mettere la cipolla a soffriggere insieme al peperoncino. Quindi unire lo zucchero di canna e lasciare caramellare. Quando lo zucchero sarà caramellato, sfumare con l’aceto di mele.

Unire quindi le mele, le capsule di cardamomo schiacciate, l’anice stellato, i semi di senape e il sale. Mescolare bene il tutto e lasciare bollire dolcemente per circa 20 minuti, senza coperchio.

Eliminare l’anice stellato e le capsule di cardamomo, poi trasferire il chutney di mele Golden Delicious BIO ancora caldo in dei vasetti sterili.

Chiudere subito il coperchio e lasciare raffreddare. Conservare il chutney in un luogo fresco e asciutto, preferibilmente al buio. Una volta aperto un vasetto, va conservato in frigo.

Suggerimenti
Idealmente il chutney va fatto riposare qualche giorno prima di gustarlo, in modo che tutti i sapori si amalgamino al meglio. Il chutney di mele è ottimo abbinato a un piatto di formaggi.

Provate a realizzare anche un Chutney alle carote, vi sorprenderà!

Rosmarinonews.it – CONFETTURE (…e libri). La ricetta del chutney di carote al curry e semi di cumino

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here