Un mix di colori e sapori, il giallo dello zafferano, il sapore dolce delle castagne ed il gusto intenso del Parmigiano Reggiano. Un primo insolito in cui il contrasto dei sapori darà vita ad un vero e proprio trionfo per le vostre papille gustative.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di riso Vialone Nano
30 stimmi di zafferano
1 litro di brodo di carne
50 grammi di cipolla bionda
50 grammi di Parmigiano
200 grammi di castagne
sale q.b
pepe q.b
burro q.b
1 foglia di alloro
Procedimento:
Iniziate incidendo le castagne. In una casseruola versate dell’acqua bollente ed una foglia di alloro e fate lessare le castagne. Dopo un quarto d’oro scolatele e privatele della loro pelle.
Preparate il brodo di carne e tenetelo in caldo. Fate soffriggere l’olio e la cipolla. Fate saltare le castagne e aggiungete il riso che farete tostare leggermente. Cuocete il vostro risotto avendo cura di aggiungere un po’ alla volta il brodo.
A metà del tempo di cottura aggiungete lo zafferano. Se avete optato per quello in polvere scioglietelo in un bicchiere di brodo, diversamente fate tostare gli stimmi sul coperchio della pentola del brodo e tritateli a mano. Aggiustate di sale e pepe. Quando il vostro risotto sarà pronto toglietelo dal fuoco e spolverizzate con il formaggio e una noce di burro. Servitelo ancora fumante.
Maria Rosaria Mandiello