Lo abbiamo provato prima di poterne parlare e lo abbiamo amato, ora possiamo dirlo. Ci ha fatto compagnia a lungo sul nostro davanzale e vederlo “vivere” è stata una bella esperienza.

In effetti il pensiero più ricorrente è che tutti dovrebbero comprendere quanta cura e quanto tempo è necessario per coltivare ortaggi, frutta e funghi, perchè solo con questa consapevolezza si può apprezzare meglio (o di più) ciò che viene portato in tavola.

Ecco che FungoBox non è solo un bell’esempio di economia circolare, di riutilizzo di un rifiuto (i fondi di caffè Lavazza) e di sostenibilità (perchè può essere completamente riutilizzato e riciclato), ma anche un’esperienza.

E non appena abbiamo saputo che c’è una confezione natalizia ad hoc per i regali eccoci a consigliarlo, spassionatamente.

FungoBox è in pratica il kit che ti permette di coltivare in casa funghi saporiti e sostenibili sfruttando fondi di caffè esausti. Il composto contenuto nel kit Fungo Box in pochi giorni da’ vita a funghi Ostrica (Plerotus) di altissima qualità, apprezzati da chef di fama internazionale e dalle migliori foodblogger italiane perché buoni, versatili, altamente proteici e ricchi di fibre. Un modo facile, divertente e coinvolgente per imparare a trasformare gli scarti in risorse.

Fungo Box: com’è cominciata
Tutto inizia da un cestino che, giorno dopo giorno, per sei mesi ha raccolto i fondi esausti di migliaia di caffè preparati nel bar Lavazza del Padiglione Italia di Expo: 1.500 kg di fondi di caffè esausti sono stati recuperati da Amsa, portati in Cascina Flora e trasformati dai ragazzi di Upcycle Italia in fertile terriccio, producendo 150kg di funghi.

Il progetto prende vita e viene raccontato nel luogo simbolo di questo processo di economia circolare: il Sustainability Hub di Lavazza e Novamont presso Cascina Cuccagna, a Milano, riscuotendo un grande interesse di pubblico e stampa.

Le proprietà dei funghi di Fungo Box
Secondo la ricerca condotta da Eurifins per Upcycle Francia, i funghi prodotti con Fungo Box hanno un livello di proteine più alto, un contenuto in fibre 3 volte maggiore e il 50% di fosforo in più rispetto a quelli coltivati secondo metodologie standard.

La nostra esperienza con FungoBox in 6 foto:

fungobox-1

fungobox-2

fungobox-3

fungobox-4

fungobox-5

fungobox-6

Per info e acquisti www.fungobox.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here