Raccolta tartufi: anche il Molise anticiperà al primo ottobre?

0
260

CAMPOBASSO. L’Assessore Regionale all’Agricoltura, Nicola Cavaliere, con una nota inviata agli Assessori competenti delle Province di Campobasso e Isernia ha evidenziato l’opportunità di avviare gli adempimenti necessari al fine di autorizzare la raccolta del tartufo bianco fin dal prossimo 1 ottobre. 

 

Secondo l’Assessore dall’apertura anticipata scaturirebbero diversi vantaggi anche di carattere economico e tutto ciò consentirebbe alla Regione Molise di uniformarsi dal punto di vista normativo alla Regione Abruzzo dove è già vigente l’apertura al primo ottobre .

 

“In questo modo si potrebbero evitare come accaduto già in passato – spiega Cavaliere – fenomeni di raccolta abusiva a discapito dei tanti cavatori onesti che attendono la data di apertura prevista dalla legge. Inoltre visto che dagli inizi del mese di ottobre si svolgono le prime fiere nazionali ed internazionali, con particolare riferimento alla fiera di Alba, finalizzate alla valorizzazione e vendita del Tartufo Bianco, l’apertura anticipata consentirebbe al nostro pregiato tubero di essere presente e partecipare ai suddetti appuntamenti che costituiscono, senza dubbio, una rilevante vetrina promozionale per il tartufo molisano”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here