Durante la pandemia, le persone hanno iniziato a trascorrere più tempo sui propri telefoni, ovvero a utilizzare attivamente servizi e applicazioni.

Quasi tutte le attività vitali possono ora essere svolte da casa per aggirare le restrizioni che sono diventate comuni a causa del coronavirus, secondo una ricerca di Google e MTM.

Oggi con il proprio HUAWEI nova9 o con qualsiasi altro modello di smartphone è possibile effettuare diverse attività dalla propria abitazione senza dover muovere un passo.

A causa di una serie di blocchi e altre restrizioni, inclusa l’impossibilità di visitare i centri commerciali durante il periodo di lockdown, i cittadini hanno iniziato a rivolgersi più spesso ai servizi online per chiedere aiuto.

Sempre più utenti cercano la possibilità di effettuare acquisti rapidamente e facilmente utilizzando le app: in questo modo semplificano il processo e aggirano le restrizioni imposte dalle autorità dei paesi nel tentativo di combattere la pandemia.

La capacità di gestire le finanze online è diventata altrettanto importante. La situazione nel settore finanziario ha iniziato a cambiare anche prima della pandemia: le banche hanno creato e migliorato le applicazioni.

Tuttavia, le restrizioni alla quarantena hanno accelerato questi processi. Secondo Adjust + Apptopia: The Mobile Finance Report 2020, il numero medio di sessioni utente nelle app di investimento è aumentato dell’88% nella prima metà dello scorso anno.

Se l’applicazione è davvero di alta qualità e utile, diventa vitale per l’utente.

Il 43% degli utenti di app con funzioni di acquisto ha affermato che ciò consente di risparmiare tempo. Inoltre, il 40% degli intervistati ha notato la velocità e la facilità delle transazioni. Allo stesso tempo, il 34% ha risposto in modo più vago: secondo loro, le applicazioni semplificano la vita, soprattutto durante i periodi di restrizioni.

Come vengono selezionate le app

Secondo Statista, nel 2020 sono state aggiunte 400.000 nuove app all’App Store. Uno studio di Google e MTM ha individuato i principali fattori che influenzano la scelta di un’applicazione.

Quando i consumatori cercano un’app per fare acquisti, la prima cosa che cercano è la connessione a un marchio forte: il 63% ha affermato che installerebbe un’app se conoscesse e avesse un atteggiamento positivo nei confronti del marchio.

I successivi fattori più popolari sono le recensioni negli app store (62%) e il passaparola: il 60% segue i consigli degli amici. In un sondaggio, il 56% degli intervistati ha affermato che la propria decisione è stata influenzata dall’offerta di sconti e dall’installazione di bonus.

I cittadini sono più attenti con le domande finanziarie, poiché influenzano ancora la vita degli altri significativi. Il 65% degli utenti ha ammesso di dedicare circa una giornata a prendere una decisione e allo stesso tempo di rivolgersi a 4-5 diverse fonti di informazione.

Quando si installano tali applicazioni, è molto più probabile che gli utenti siano guidati dalle recensioni. Hanno contribuito a determinare il 64% degli intervistati. Inoltre, il 58% ha dichiarato di guardare al numero di download. La notorietà e la popolarità del marchio sono importanti per il 60% degli utenti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here