L’Assessorato all’Agricoltura della Regione Campania ha sbloccato, durante le ultime due settimane di dicembre, il pagamento di 27 milioni di euro destinati ad aziende agricole che hanno fatto richiesta di contributo nell’ambito delle misure dell’Asse II del Programma di Sviluppo Rurale 2007-2013. Le autorizzazioni di pagamento giungono dopo una serie di incontri chiarificatori tra Regione e Agea, l’organismo governativo nazionale preposto all’erogazione dei fondi comunitari per l’agricoltura. Dei contributi, che riguardano indennità compensative, pagamenti agroambientali e azioni di imboschimento, vanno a beneficiare 14.744 aziende campane.

I 27 milioni si aggiungono ai 94 già erogati nell’ambito del Psr della Regione Campania fino alla fine di novembre, per un totale di 121 milioni di euro pagati effettivamente alle aziende che negli ultimi tre anni hanno presentato istanza di finanziamento.

“A fine estate – dice l’assessore regionale all’agricoltura Gianfranco Nappi – ci eravamo posti come obiettivo la velocizzazione delle procedure di finanziamento del Programma di Sviluppo Rurale, e la strada intrapresa sembra essere quella giusta. Il 2009 si conclude con uno sforzo non indifferente dell’Assessorato, speso anche nel dialogo con un organismo pagatore che fa capo al Governo nazionale e che più di una volta in passato aveva finito per rallentare le erogazioni. Oggi la Campania, con oltre 100 milioni già pagati, si trova ben al di sopra della soglia di disimpegno prescritta dall’Ue sui Programmi di Sviluppo Rurale. E nei prossimi mesi non cesserà l’impegno per sostenere al meglio le aziende e le realtà territoriali della regione”, conclude l’assessore Nappi.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here