INGREDIENTI RISOTTOC’era una volta il risotto, quello che non poteva non prevedere l’uso del burro. Una volta, appunto. Anche il risotto, così come molte preparazioni tradizionali italiane, oggi rivivono nuove vite e nuove scelte. Come quella di utilizzare l’olio extra vergine di oliva, ad esempio.

Anche se in cucina, nella nostra golosa Italia, si sa che in ogni paese c’è una ricetta.

Ecco perchè vi propongo il “mio” modo di fare il risotto ai porcini, partendo da un presupposto: se non avete funghi freschi preparate qualcos’altro!

Vi sconsiglio, dunque, di utilizzarne secchi. Passabili in secondi di carne o laddove siano parte di un gruppo di ingredienti, non credo diano un buon risultato se utilizzati per un primo piatto in cui sono protagonisti.

Attenzione alla freschezza dei porcini quando li acquistate, devono avere un colore chiaro sotto al cappello, altrimenti si tratta di funghi vecchi. E controllate che il gambo non sia bucherellato, altrimenti porterete a casa anche un bel po’ di vermetti.

Ed ora organizziamoci…

PARTICOLARE RISOTTO PORCINIIngredienti per 4 persone:

350 grammi di riso Carnaroli o Vialone Nano;

mezza cipolla ramata di Montoro;

mezzo chilo (o più) di funghi porcini freschi;

brodo vegetale q.b.;

vino bianco q.b.;

olio extravergine di oliva q.b.;

pepe di Sichuan a mulinello;

prezzemolo q.b.;

se lo gradite del Parmigiano Reggiano q.b.;

Procedimento:

Pulite e tagliate finemente la cipolla e a dadini o fettine i funghi. Versate un abbondante filo d’olio in una padella antiaderente, a seguire cipolla e riso. Lasciatelo tostare e poi aggiungete i funghi. Continuando a girare per qualche minuto aspettate ad utilizzare il brodo, ma sfumate con un pochino di vino bianco.

Quando sarà evaporato aggiungete un mestolo alla volta e rimestate lentamente. Quando vi avvicinerete alla cottura completa aggiungete il pepe ed il prezzemolo.

Visto che non utilizziamo il burro potreste scegliere di mantecare con del Parmigiano Reggiano, qualora fosse di vostro gradimento.

Personalmente eviterei qualora i funghi fossero particolarmente freschi e aromatici, aggiungendolo in caso contrario.

Impiattate e buon appetito!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here