La cucina siciliana è tra le più ricche e golose, il merito è soprattutto dei prodotti genuini di questa terra che tutto l’anno è baciata dal sole. Per valorizzarli e imparare a cucinarli al meglio, ovunque ci si trovi, oggi c’è anche un’applicazione: Naturalmente Siciliano e l’ha lanciata il Consorzio Ortofrutta Sicilia.
Dai pomodori Pachino, alla arance, senza dimenticare i limoni e le mandorle, per ciascun prodotto l’applicazione suggerisce informazioni utili e ricette facili, veloci e soprattutto sane. Ogni settimana per otto settimane vi proporremo una ricetta siciliana che valorizza i prodotti locali. Vale la pena provare! La prima ricetta è: linguine trafilate al bronzo con mascarpone e limone.
Ingredienti per 4 persone
1 limone di Siracusa IGP
Succo e scorza grattugiata
1 mazzetto di erba cipollina
Pepe q.b.
Olio d’oliva q.b.
500 gr di linguine
500 gr di mascarpone
Sale q.b.
Procedimento:
In un tegame fate sciogliere il mascarpone, quando sarà sciolto aggiungete due cucchiai d’acqua di cottura, il succo di limone e la scorza grattugiata, l’erba cipollina tritata finemente e lasciate cuocere per due minuti. Cuocete le linguine, scolatele quando saranno al dente e amalgamatele nel vostro composto. Impiattate e guarnite con qualche scaglia di limone e dell’erba cipollina.
Maria Rosaria Mandiello