Una guida tutta digitale, firmata da Viatoribus, racconta un inedito tour in cui per la prima volta sarà una pizza ad indicare la rotta.

Il punto di partenza – sensoriale, metafisico – è la pizza di Franco Pepe. Quello di arrivo è Caiazzo, piccolo borgo dell’Alto Casertano. In mezzo le tappe di un viaggio tra il Matese e il Volturno, alla scoperta di luoghi, anime e paesaggi di una terra generosa e ricca di valori.

Un’intensa esperienza dentro sapori, essenze, profumi e un inedito patrimonio di saperi, ispirata dalle creazioni di un pizzaiolo atipico, che vanta riconoscimenti internazionali e che svela, con il tocco sapiente delle sue mani, le rare bellezze, selvagge e integre, di un territorio per lo più sconosciuto.

«Fin da ragazzo ho visto nella semplicità di un disco di pasta e nelle sue infinite declinazioni una potente capacità narrativa. E ne ho fatto un sogno», racconta da sempre Franco Pepe. Una testimonianza raccolta da Enrico Caracciolo e Stefano Raso – fondatori del progetto editoriale Viatoribus – prima ancora della nascita di Pepe in Grani, vero e proprio laboratorio di ricerca che Pepe ha dedicato alla pizza del suo territorio.

Intorno a quel sogno, è nata “Pizza Hub – Viaggio alla scoperta del territorio ispirato dalla pizza di Franco Pepe”, una Smart Travel Guide firmata da Viatoribus. Che celebra le colline, i borghi, i vigneti, gli oliveti ai quali Pepe ha legato il suo mestiere antico dalla visione contemporanea. Insieme agli artigiani che, in quei luoghi, coltivano e trasformano materie prime identitarie. Imperdibili gli itinerari, le escursioni e le esperienze consigliate.

Pizza Hub è anche un progetto che mette in rete 30 operatori del territorio, attraverso un percorso di formazione e laboratori di co-progettazione è già stato creato un manifesto etico. La guida ed il manifesto sono solo le prime due azioni di un “itinerario” condiviso che vuole valorizzare in modo sinergico il territorio e le sue eccellenze.

Viatoribus ha affidato a Margherita Rizzuto e Giuseppe Orefice il coordinamento del percorso di co-progettazione, mentre Claudia Orsino e Angelo Rotunno di Love Matese sono i referenti del territorio che mantengono “aggregati” gli operatori della rete.

Tutta digitale, la guida Pizza Hub è pensata per essere utilizzata al meglio sugli smartphone dei viaggiatori e sarà disponibile gratuitamente tramite il sito ufficiale.

Online dal 22 giugno 2022, il sito sarà anche punto di riferimento per chi vuole tenersi aggiornato sulle nuove iniziative, come il calendario eventi estivo e le esperienze da vivere sul territorio.

La presentazione della guida di Viatoribus sarà, su invito, il 22 giugno alle 10.30 a Caiazzo, nel laboratorio di Franco Pepe.

Nel vicolo della pizzeria, una rassegna di eccellenze del territorio, a raccontare la ricca biodiversità ambientale e umana dell’Alto Casertano.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here