Un bel picnic sul prato è quello che ci vuole per godersi una giornata all’aperto. Se sei stufo di mangiare i soliti tramezzini o le solite insalate di riso, trite e ritrite, qui troverai qualche ricetta sfiziosa e originale, facile da realizzare. C’è da dire che quando partecipiamo a occasioni all’aperto come un picnic vale sempre la pena puntare a scelte pratiche, facili da trasportare e da conservare. Ciò che conta non è preparare “piatti gourmet” ma rendere piacevole la giornata con spuntini e ricette che non ti facciano impazzire ai fornelli. Sei d’accordo?

Torte salate a volontà: facili e sempre gradite

Il grande must dei picnic, secondo noi, sono le torte salate. Puoi partire dalla più classica e stuzzicante torta salata prosciutto e formaggio o spingerti più verso sapori decisi, come l’abbinamento peperoni, cipolla e salsiccia. Ci sono le torte classiche agli spinaci, quelle ai broccoli e quelle “svuotafrigo”, ma anche quelle più elaborate a base di besciamella e verdure grigliate.

Insomma con le torte salate puoi letteralmente sbizzarrirti e starai certo di fare sempre un’ottima figura. Infatti sono facilissime da preparare e, soprattutto, sono buone da mangiare sia appena sfornate che quando si saranno raffreddate. Per un picnic sono anche molto pratiche perché, per essere mangiate, non richiedono piatto e posate.

Insalate di riso diverse dalle solite

L’insalata di riso classica ha sempre il suo perché ma, ogni tanto, vale anche la pena cambiare un po’, non credi? Per esempio potresti proporre un’insalata di riso venere con cipolla, ceci e baccalà: un mix di bontà superiore che non passerà di certo inosservato. Oppure potresti provare l’insalata di riso a base di salmone, avocado, semi di lino e pomodorini, magari con un goccio di succo di lime e con un piccolo accenno di pepe.

Insomma il riso è un alimento pratico da mescolare con qualsiasi ingrediente visto il suo sapore neutro che sta bene con tutto. Prova anche l’insalata di riso con pollo, mango, cetrioli e salsa yogurt e vedrai che un piatto che sembrava immutabile non avrà più lo stesso sapore.

Il dessert in barattolo

Anche al picnic possiamo portare il dessert. Come? Utilizzando i barattoli di vetro che accumuliamo in quasi tutte le case. Per preparare un dessert al cucchiaio facile e sfizioso abbiamo pensato alla ricetta che sta spopolando sui social e che si può preparare in barattolo.

Ti servono solamente biscotti pavesini, yogurt greco, acqua, gocce di cioccolato, caffè e cacao amaro. In pratica devi realizzare un piccolo tiramisù, la cui crema al mascarpone è sostituita da yogurt greco ammorbidito con acqua e impreziosito con gocce di cioccolato.

Tutto ciò che devi fare è bagnare il pavesino di caffè e creare la base sulla quale spalmare delicatamente la crema di yogurt fino a raggiungere l’altezza desiderata. Poi spolvera la superficie di cacao amaro e riponi in frigo. Per il picnic basterà portare il dessert in una borsa frigo e mantenerla il più possibile all’ombra, per lo meno fino a quando non arriverà il momento di mangiare il dolce.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here