Pesto alle melanzane. Senza glutine né lattosio

0
487

MELANZANEUn primo gustoso senza glutine, formaggio e latticini. Protagoniste sono le melanzane ed il segreto (come sempre quando si parla di melanzane e di pesto) è il basilico. Quello non deve mancare mai.

La melanzana è un ortaggio ricchissimo di fibre e potassio, poiché assorbe molti sali minerali dal terreno. E’ inoltre povera di calorie: cruda ne apporta solamente 18 per 100 grammi.

Essendo molto spugnosa, tende ad assorbire moltissimo i grassi, per cui nelle diete ipocaloriche bisogna stare attenti al tipo di cottura. Grigliarla, come in questo caso, è sicuramente il sistema migliore.
Ingredienti per 4 persone
480 grammi di pasta (o pasta senza glutine)
1 melanzana viola piccola
10 grammi di foglie di basilico
50 grammi di anacardi
8 cucchiai d’olio extravergine d’oliva
1/4 di spicchio d’aglio
Sale q.b.
Procedimento:
Iniziando tagliando a fettine sottili, meno di un centimetro, la melanzana, salatela e grigliatela su una piastra o una padella antiaderente finché non risulterà morbida.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo tagliare in due uno spicchio d’aglio per il verso della lunghezza, togliere la parte interna con il coltello, quindi dividete ulteriormente in due un mezzi spicchi. In un mixer elettrico, frullate un quarto di spicchio d’aglio, gli anacardi, le fettine di melanzana raffreddate, il basilico, e l’olio extravergine, aggiungendo un cucchiaio d’acqua fino ad ottenere una crema omogenea, densa e profumata.

Condite la pasta tenendo da parte un pò dell’acqua di cottura, in modo da aggiungerla se risultasse troppo secca.

Maria Rosaria Mandiello

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here