SPELEOTURISMO – GROTTE DI PERTOSA (SA). Molti conoscono e hanno ammirato le splendide Grotte dell’Angelo di Pertosa, ma forse non tutti sanno che, oltre ai normali tragitti turistici, è possibile effettuare dei veri e propri percorsi speleologici in sicurezza, assaporando il fascino dell’ambiente allo stato naturale, illuminato solo dalle lampade all’acetilene (la classica fiammella dei minatori) che si portano in testa.

Tra i due percorsi proposti, al costo di 50 euro, c’è quello che porta alla “scoperta” della polla sorgiva del fiume Negro, la cui reale origine non è mai stata del tutto chiarita. Si tratta di una passeggiata di circa 600 metri nelle viscere della terra, effettuabile in qualsiasi periodo dell’anno, dato che la temperatura delle grotte è sempre costante, 16 gradi circa, mentre quella dell’acqua è di 10 gradi.

Per questa affascinante avventura non bisogna ovviamente soffrire di claustrofobia e conviene, oltre a portare una cambiata asciutta, munirsi di stivaloni a tutta coscia o di una muta da surf, per non uscirne del tutto inzuppati, ma il divertimento e lo spettacolo offerto dalla natura sono garantiti.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here