La pasta di mais è molto utilizzata da chi soffre di allergie al glutine e sottovalutata da chi invece non ne è affetto. In realtà questo tipo di pasta è molto buona ed altrettanto leggera.
Per provarla vi propongo la classica ricetta per cucinare le penne con i funghi porcini, un prodotto protagonista di questo periodo.
Un primo piatto autunnale e molto colorato, che piacerà anche ai bambini e sarà la gioia di chi soffre di intolleranze alimentari.
Ingredienti per 4 persone:
350 grammi di penne di mais
300 grammi di funghi porcini
Cipolla q.b.
Sale q.b.
Pepe q.b.
Procedimento:
Iniziate pulendo i funghi porcini se optate per quelli freschi, altrimenti potete usare i funghi congelati, di solito già pronti. Tagliateli a fettine, spellate la cipolla e tagliatela sottilmente. In una padella aggiungete due cucchiai d’olio e fate colorire la cipolla, aggiungete i porcini, fateli saltare per cinque minuti e regolate di sale e di pepe. Nel frattempo in una pentola mettete a bollire l’acqua per cuocere le penne di mais, quando la pasta sarà pronta scolatela e versatela all’interno della padella, fate saltare per qualche minuto e servitela. Per dare un po’ di colore al vostro primo piatto potete aggiungere qualche foglia di alloro che darà anche un buon profumo.
Maria Rosaria Mandiello