Bentrovati ad un nuovo appuntamento con “Pane e Rosmarino”, rubrica di Rosmarinonews.it dedicata al cibo, al benessere ed al territorio.

Stavolta torniamo a parlare del rapporto stretto tra alimentazione e benessere, ma più specificatamente di quanto ciò che mangiamo incide sulla nostra felicità.

Per la serie ricordiamoci sempre che portare in tavola qualcosa, significa permettergli di entrare a far parte del nostro corpo e di contribuire al nostro stato fisico e psichico.

Alcuni cibi, in effetti, possono aiutarci a produrre gli ormoni del buonumore, come la serotonina e la dopamina. Dunque, al netto di specifiche problematiche, sarebbe bene non farsi mai mancare questi 7 prodotti:

  1. Al primo posto il cioccolato! Contiene principi che eliminano la fatica, riescono a dare euforia e senso di benessere. Inoltre la teobromina dà la giusta carica e ci fa sentire in grado di superare le difficoltà. Ma che sia fondente, minimo 70 per cento!
  2. Anche le carni bianche di pollo e tacchino, grazie ad alcuni aminoacidi aiutano l’organismo a sintetizzare la serotonina e la melatonina. Questi neurotrasmettitori sono i mediatori del buon umore e del buon sonno.
  3. Sempre bene una manciata di frutta secca, perfetta spezza fame. In generale mandorle, noci e pistacchi contengono buone quantità di magnesio, un minerale che contribuisce al rilassamento muscolare conferendo sensazione di rilassatezza e riposo.
  4. E i legumi? Rappresentano il giusto mix di carboidrati, proteine e fibre, danno nutrimento al corpo e al microbiota intestinale stimolando il sistema immunitario e consentendo un buon rapporto tra il cervello intestinale e quello cerebrale.
  5. I cereali? Sì, ma integrali.
  6. Preziosa anche la ricotta. Grazie alle sieroproteine apporta tre aminoacidi che stimolano il turn over dei muscoli con grande sensazione di benessere soprattutto per chi svolge attività sportiva.
  7. Ed infine, al settimo posto, trovano spazio i frutti rossi per la quantità spiccata di vitamine A ed E. Ci aiutano a combattere lo stress!

E, partendo dai sani principi della Dieta Mediterranea, è bene mantenere sempre uno stile di vita attivo. Le scale al posto dell’ascensore, la macchina nel parcheggio e non in doppia fila, passeggiate e movimento ogni volta che è possibile.

Ci risentiamo la prossima settimana sempre qui su Radio MPA, nel frattempo seguitemi sui social di Rosmarinonews.it ed anche sui miei, mi trovate cercando Antonella Petitti foodtrotter!

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here