A colazione: tra biscotti, cereali, marmellata e croissant irrompono mozzarella di bufala, bacon e alimenti salati. La mozzarella siamo abituati a gustarla soprattutto d’estate, in veste di caprese o con un contorno di verdure di stagione, da sola o filante su una pizza margherita, ma un italiano su due si dichiara pronto a fargli spazio tra caffè e brioches, con la benedizione dei nutrizionisti.

È questo il quadro che emerge da un sondaggio del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana DOP, realizzato in occasione dell’iniziativa “Bufala open day” (10 ed 11 dicembre scorso), quando gli allevamenti e i caseifici dell’area Dop, tra Caserta e Salerno, hanno aperto le porte per permettere a tutti di scoprire come nasce il famoso oro bianco. Il sondaggio è stato condotto tra 600 internauti.

In Italia, secondo i dati Istat, si è ormai diffusa fortemente l’abitudine a fare una sana e corretta colazione al mattino: è, infatti, ben l’82,2% delle donne e il 76,5% degli uomini che abbina al caffè o al tè ulteriori alimenti più nutrienti.

Questo comportamento salutare è una consuetudine più femminile, come si vede dai dati, ma anche molto diffuso tra i bambini (91,3% dai 3 ai 5 anni e 92,1% di quelli dai 6 ai 10 anni). Più attenti alle sane abitudine gli abitanti dell’Italia centrale (82,6%) e del Nord (80,8%), mentre nel Mezzogiorno la percentuale scende al 75,7%. E la colazione salata piace sempre più agli italiani, mettendo d’accordo agli esperti.

“Sì alla mozzarella di bufala a colazione. Rientra nella logica di un latticino differenziato. La mozzarella ha del lattosio, dell’acqua, e nel contempo ha proteine che si integrano bene con una colazione ricca di cereali – commenta il professor Giorgio Calabrese, dietologo e nutrizionista vice presidente scientifico dell’istituto nazionale di ricerca per gli alimenti e la nutrizione (I.N.R.AN.) – E’ una soluzione ideale, al limite tra il salato e il dolce, con i carboidrati si va verso il dolce ma in più si inseriscono anche le proteine. La consiglio anche per i pranzi veloci, perché è nutriente, gradevole, facile da reperire e soprattutto da non cucinare quindi con giusti nutrienti e buoni apporti per la salute.”

Concorda il dietologo dei vip Nicola Sorrentino: “Ben venga la mozzarella di bufala a colazione, perche è un prodotto italiano, sano e della nostra cultura. Si può associare al bacon, l’importante è scegliere le giuste quantità. La prima colazione che sia dolce o salata cambia poco. Certamente nella nostra dieta mediterranea siamo abituati a farla dolce ma l’importante è che si faccia bene, in modo che dia la carica necessaria per incominciare la giornata. Sia bambini che adulti hanno bisogno della prima colazione. La mozzarella di bufala va benissimo, ha qualche caloria in più ma basta consumarne la giusta quantità e associarla a dei carboidrati. Per un pasto unico la mozzarella è un piatto completo. Come in tutti i casi, non è la qualità che fa male ma la quantità.”

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here