NATALE in Veneto. Bigoli in salsa di acciughe

0
906

bigoli-in-salsa-di-acciughe-_veneto_Per 4 persone

INGREDIENTI:

400 g di bigoli freschi, 8 filetti di acciughe sott’olio, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, g 300 di cipolle bianche, sale q.b., pepe q.b.

PREPARAZIONE:

Pulite le cipolle, tagliatele a metà e affettatele finemente. Prendete una casseruola antiaderente e versate l’olio, aggiungete le cipolle e fatele appassire a fuoco basso senza farle dorare. Aggiungete dell’acqua calda durante la cottura se necessario.

Nel frattempo scolate le acciughe dall’olio di conservazione, e tagliatele a pezzetti. Portate a bollore l’acqua per la pasta.

Nel frattempo riaccendete la casseruola con le cipolle e continuate la cottura fino a quando non diventano trasparenti. A questo punto aggiungete le acciughe e lasciatele sciogliere lentamente.

Unite dell’acqua di cottura della pasta per far diventare la salsa più cremosa. Mettete un pizzico di pepe, se lo gradite. Cuocete i bigoli e scolateli al dente, conditeli infine con la salsa di acciughe preparata.

***Il pesce azzurro è da sempre protagonista delle tavole di Natale, specialmente per la cena di magro della Vigilia. Le acciughe (o alici) in particolare sono alla base di tanti piatti tipiche che riportano alla luce antiche ricette e sapori. Lo chef Renato Bernardi (“Parola di pollice verde”, Rete 4) ha realizzato 5 ricette per la cena di Magro che raccontano le acciughe in cucina da Nord a Sud. I piatti uniscono gusto, tradizione e sana alimentazione grazie alla collaborazione del Prof. Pietro Migliaccio, Presidente della Società Italiana di Scienza dell’Alimentazione (SISA).

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here