NATALE GREEN. Regaliamo delle candele realizzate in casa a costo zero

0
950

Sono il simbolo della luce e della speranza che non muore mai: le candele. Realizzarne qualcuna in casa può essere un buon motivo per regalarle ai nostri cari per Natale. Il procedimento non è difficile, anzi si compone di tre semplici passaggi:
1. sciogliere la cera a bagnomaria. La cera di candele che non utilizzate più si presta benissimo. Sciogliete insieme candele dello stesso colore. Se la cera è bianca e desiderate colorarla, aggiungete allora un pizzico di colore (i pastelli a cera ad esempio) e poche gocce di un’essenza profumata a vostro piacimento;
2. Ungete con l’olio un piccolo stampo. Non acquistate appositamente degli stampi! Potete tranquillamente usare vasetti per lo yogurt, formine per i biscotti, ciotole di coccio.. come vedete, in casa c’è già tutto l’occorrente!
3. Prima di far colare la cera sciolta, posizionate lo stoppino, tenendolo fermo mentre versate la cera nel contenitore. Per essere precisi, fissate l’estremità dello stoppino ad una graffetta o una puntina, forate la base del contenitore e inseritelo.
Per ottenere una candela con strati di colore diverso, riempite di cera una parte dello stampo, aspettate che si raffreddi e poi eseguito lo stesso procedimento con un colore diverso, fino ad ottenere il numero di strati desiderato. Quando la cera si sarà raffreddata, estraetela dallo stampo e lucidatela con un panno di flanella imbevuto con un po’ di ammoniaca o alcol. A questo punto la candela è pronta, ma è necessario decorarla!
Potete decorarla applicandovi intorno nastri natalizi colorati, fiori essicati e pressati, foglie di vischio, o stencil.
Per applicare i fiori, pennellate sulla candela un leggerissimo strato di cera bianca e, una volta applicato il fiore (precedentemente essiccato e pressato) fissatelo con una seconda pennellata di cera bianca.
Per decorarle invece con degli stencil, appoggiate la mascherina (in inglese appunto stencil) sulla candela. Generalmente ne esistono di già pronti, ovvero disegni ritagliati su fogli di acetato.
Tuttavia, potete realizzare anche voi uno stencil in casa utilizzando un cartoncino resistente. Tamponate poi un po’ di colore acrilico utilizzando un pennello tronco da stencil e rimuovetelo senza far sbavare il colore! Una volta pronte, non dimenticate di usare idee green per impacchettarle!

di Federica Caiazzo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here