Si svolgerà il prossimo 26 maggio la prima edizione di Milano Matsuri l’evento pensato e promosso dall’Associazione Italiana Ristoratori Giapponesi (AIRG) con la collaborazione di Organization to Promote Japanese Restaurant Abroad (JRO) per favorire, attraverso la scoperta della cucina giapponese, un continuo scambio culturale tra Italia e Giappone.
Il Matsuri è la tradizionale festa popolare giapponese che celebra l’armonia tra uomo, ambiente e folclore attraverso il cibo, il divertimento e la contemplazione della natura.
La frenetica Milano pare ospitare, tra città e provincia, almeno tremila cittadini provenienti dal Sol Levante, una piccola comunità poco visibile e molto discreta, che si concentra soprattutto nel quartiere intorno a piazza Bande Nere, zona sud ovest di Milano. Quella milanese, fra l’altro, è la più numerosa tra le comunità nipponiche in Italia, che contano in totale all’incirca ottomila persone.
La cucina tradizionale giapponese sarà la vera, grande protagonista di questa prima edizione milanese del Matsuri: non solo sushi (tanto di moda ora a Milano), ma tutti i gusti tipici dello street food giapponese cucinati dagli chef dei ristoranti Poporoya, Shiro, Osaka, Finger’s, Finger’s Garden, J’s Hiro, Higuma e Zero.
Dalle ore 12 alle ore 20 si potranno, quindi, assaporare ottime specialità salate e dolci come Takoyaki (polpettine di polpo e zenzero), Udon (la tipica zuppa di noodles), Karaage (il pollo marinato fritto), Yakitori (spiedini di pollo grigliati), Gyoza (i tradizionali ravioli di carne e verdure), Yakisoba (spaghetti giapponesi saltati con verdure), Onigiri (polpettine di riso e pesce), Wagashi (tipici dolcetti giapponesi che accompagnano la cerimonia del tè) e, naturalmente, non mancherà il Sushi.
Ma non finisce qui! Tra una degustazione e l’altra tante attività interattive per adulti e bambini porteranno a Milano la medesima atmosfera della festa popolare giapponese.

I più piccini potranno divertirsi con il kamishibai (il teatro delle immagini) o con lo yoyo tsuri (la pesca del palloncino) oppure partecipare a un minicorso di origami. Per i giovani sarà possibile incontrare la cultura giapponese assistendo a un concerto di taiko, il tipico tamburo, o a una dimostrazione di nihonga, disegno in stile giapponese.

Gli adulti, invece, potranno assistere o partecipare a cerimonie quali la vestizione del kimono, la preparazione del tè, la storia del sakè; oppure cimentarsi nella preparazione del mochi (il tradizionale dolce giapponese a base di riso) o del brodo dashi.
Completeranno il ricco programma di attività alcuni show cooking a cura degli chef dei ristoranti aderenti e dedicati al taglio di un tonno di grandi dimensioni, alla preparazione del bento (il tipico cestino per il pranzo) e alle differenze e legami fra la cucina giapponese e quella italiana.

Cos’è il Matsuri?

I Matsuri sono feste folcloristiche che durante l’anno attirano centinaia di persone nelle strade e nei parchi di tutto il Giappone per celebrare in riti collettivi il legame profondo dell’uomo con la natura, rapporto che ha radici nella religione shintoista e nel culto delle divinità kami, identificate con gli elementi naturali.
Ogni festival ha un particolare significato, a volte legato al passaggio da una stagione all’altra, a volte dedicato alle celebrazioni per bambini e adulti.
Elemento tipico del Matsuri è la processione sacra che dal tempio percorre le strade in mezzo alla folla in festa con la sfilata di carri dedicati alla divinità del luogo tra danze, canti tipici e suonatori di taiko, i tipici tamburi giapponesi. Attorno alla processione, come nelle feste patronali italiane, si sviluppano varie forme di divertimento: giochi per bambini, spettacoli, dimostrazioni sportive e artistiche e bancarelle di cibo, bevande e dolci.
AIRG e JRO ricreano l’atmosfera del Matsuri giapponese a Milano per offrire agli appassionati di cultura e gastronomia nipponica un’esperienza tipica. Si tratta di un evento sia per tutti, in special modo per chi ha voglia di conoscere in modo più approfondito la cultura giapponese gustando le specialità nipponiche degli chef presenti.

MILANO MATSURI
26 maggio 2013
Via Giovanni Keplero 2 – Milano
dalle ore 11.00 alle ore 21.00

Ticket
Adulti: 10 euro
Bambini dai 6 ai 12 anni: 5 euro
Bambini fino ai 5 anni: gratis

Info e prevendita biglietti
www.milanomatsuri.eventbrite.it
www.facebook.com/ristoratorigiapponesi
www.ristoratorigiapponesi.it

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here