SALERNO. “Protesterò con l’assessore Amendolara, perché si faccia portavoce presso il Ministero delle Politiche agricole, affinché la Provincia di Salerno riceva i fondi necessari per i danni al comparto agricolo subiti dall’alluvione che ha messo in ginocchio il territorio”.

Così, l’Assessore all’Agricoltura della Provincia di Salerno, Mario Miano, che insieme ai colleghi delle altre Province campane, ha partecipato al tavolo di confronto convocato dall’Assessorato regionale per discutere le problematiche economiche del comparto.

L’assessore Miano, inoltre, ha presentato in Regione alcune significative richieste in sostegno del settore, tra cui il trasferimento definitivo alla Provincia di Salerno delle competenze sulle misure dei Psr (Programmazione Sviluppo Rurale) e lo sblocco dei fondi Pif (Prodotti integrati di filiera) e Pirap (Progetti integrati rurali delle aree parco), progetti pronti a decollare ed “attesi dalle realtà locali – sottolinea – per infrastrutturare il territorio e renderlo fruibile”.

“Altra richiesta – continua – è relativa alle risorse che devono andare in capo alla Provincia per la partecipazione al Vinitaly, un appuntamento non trascurabile per la promozione del settore vitivinicolo. L’amministrazione Cirielli con il progetto dell’Enoteca provinciale valorizza i vini del territorio, con azioni mirate alla comunicazione delle eccellenze territoriali ed allo sviluppo della promozione turistica nel territorio”.

“Chiederò – conclude – che siano messe a disposizione le risorse necessarie per il Salone della mozzarella, con attività di promozione del prodotto salernitano, la cui produzione di qualità avviene grazie al lavoro delle nostre realtà produttive che devono essere valorizzate e garantite”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here