MED in FEST. Musica e sapori del Mediterraneo nella bella Sicilia

0
267

CATANIA. Musica dal vivo, degustazioni di cous cous, di cibo e vini dei Paesi del Mediterraneo, laboratori di cucina e incontri culturali. Da giovedì 8 a domenica 11 novembre a Catania è Med in Fest, il festival dedicato alla valorizzazione e alla promozione della musica e dei sapori del Mediterraneo, organizzato nell’ambito della rassegna curata dall’associazione culturale Quetic, Sicilia Musica Estate, che per l’avvenimento vede la collaborazione  dell’agenzia di comunicazione Feedback.

Ricco di appuntamenti il programma di Sicilia Musica Estate | Med in Fest che, per quattro giorni, dalle 10 alle 24, animerà la zona compresa tra piazza Bellini, via Teatro Massimo e palazzo Platamone, con attività  ad ingresso libero.

Live show

I grandi nomi della musica italiana faranno divertire il pubblico di piazza Bellini durante concerti gratuiti. Giovedì i Tinturia, venerdì  Carlo Muratori e Roy Paci con i suoi Aretuska, domenica Mario Venuti.

La notte bianca

Sabato 10 novembre la notte bianca del Med in Fest : dalle 21.30 alle 3 Ivan Segreto Trio, Luca Madonna, Kaballà, Baciamolemani con Soulcè e Cassandra Raffaele, Matteo Amantia, Ipercussonici, Giuseppe Cucè, Bidiel, Originalsicilianstyle & T.R.B. e gli Uzeda. Tanta buona musica e divertimento sul palco allestito in piazza Bellini, mentre in via Teatro Massimo i più golosi possono assaporare i migliori prodotti dell’enogastronomia isolana e non solo.

Med food / Cous Cous Fest in tour

Il “Cous Cous Fest” di San Vito Lo Capo va in tour ed approda a Catania, dove saranno allestite le Case del Cous Cous dal Mondo e di San Vito Lo Capo: due punti di degustazione in stile arabo, in cui verranno offerte oltre venti ricette a base di semola della pace. Pagando un ticket dal valore di dieci euro, i visitatori riceveranno un piatto di cous cous, un bicchiere di vino siciliano e un dolce tipico della tradizione isolana.

Grembiuli e fornelli

Sabato e domenica, sul palco allestito in piazza Bellini, si svolgeranno delle degustazioni gastronomiche guidate di piatti della tradizione locale. Gli chef Diatou Ba, Enzo Battaglia e Peppe Buffa sveleranno al pubblico i segreti per preparare ottimi cous cous a base di verdure, pesce e sapori tipici della tradizione. Per gli amanti dei dolci, invece, sarà possibile scoprire come cucinare le cassatine siciliane durante il laboratorio tenuto dal pasticcere Guglielmino Sebastiano.

Talk show

La musica prima di tutto. Così nasce l’idea dei due talk show che giovedì e venerdì vedranno salire sul palco i grandi nomi della musica italiana, rigorosamente made in Sicily. L’appuntamento è con “Musica e integrazione” e “Fare musica”.

Fun Hockey Village

Hockeisti in pista al Fun Hockey Village. Tornei locali, per esperti e non, sono in programma nel campo gonfiabile di Med in Fest.

Med in Fest on air

La rassegna sarà raccontata in diretta dagli speaker di Radio Rai1 e Radio Fantastica. On air interviste agli artisti, curiosità, news e tutti i retroscena dello spettacolo.

Cultural Med

Da giovedì a sabato palazzo Platamone sarà luogo di incontri, convegni e presentazioni. Il primo appuntamento è il convegno formativo sull’intercultura e sui nuovi ambienti di apprendimento nel mondo della scuola, venerdì  l’egittologia con l’incontro “Su e giù per il Nilo, alla scoperta di una civiltà millenaria” e sabato  il Co.P.E. che ripercorrerà trent’anni di impegno in materia di cooperazione, sviluppo e solidarietà internazionale.

Per info: www.siciliamusicaestate.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here