MARINA DI CAMEROTA (SA). Evento tra mare e gusto a cura della condotta Slow Food di Camerota e il Circolo Nautico Astrades. A Marina di Camerota l’estate si chiude tra sport e turismo. Il programma del Comune prevede infatti dal 24 al 26 l’evento Maracucciata, tra mare, gusto e veleggiata. La seconda edizione di un evento organizzato dalla condotta Slow Food di Marina di Camerota con il Circolo nautico Astrades, in collaborazione con Comune di Camerota, Club Ever Sailing e la società 30Nodi.

“Per l’occasione – spiega Rosa Anna Mazzeo, delegata al turismo – avremo sponsor d’eccezione. Dalla pasta Leonessa ai vini regionali. Il programma si divide tra veleggiata, con partenza dal porto bandiera blu di Marina di Camerota, degustazioni a cura della condotta Slow Food in cui saranno protagonisti i prodotti del territorio ed in particolare il maracuoccio, legume coltivato principalmente in queste zone e da cui deriva il nome della manifestazione. Ed infine una tavola rotonda sul turismo marittimo organizzata con Comune e società 30Nodi”.

Obiettivo? Creare nuove strategie per la promozione turistica del territorio, utilizzando come punto di partenza l’analisi delle bellezze ambientali, con un’attenzione particolare alla nuova Area Marina Protetta di Baia degli Infreschi e ai servizi marittimi necessari per poterla visitare.

In tal senso dunque si orienta il confronto indetto con istituzioni e privati il giorno 26 settembre alle ore 10 all’hotel La Scogliera di Marina di Camerota. Sono invitati alla tavola rotonda: Direzione Marittima delle Capitanerie di Porto della Campania, Regione Campania, Provincia di Salerno, Ente Provinciale del Turismo di Salerno, Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, Metrò del Mare, Fiavet (Federazione italiana associazione imprese viaggi e turismo), armatori delle associazioni nazionali e regionali quali Acap e Aiatp ed esponenti delle altre Aree Marine Protette della Campania.

“All’evento i grandi protagonisti – continua la delegata al turismo – saranno principalmente gli operatori locali, con cui stiamo cercando di creare una stretta collaborazione per costruire il giusto percorso con istituzioni e privati a livello regionale e nazionale, per fare un salto di qualità in termini di incoming territoriale. In tal senso abbiamo avviato una serie di iniziative questa estate, tra biodiversità e tipicità enogastronomiche, appunto per promuovere in Italia e all’estero, quei prodotti che ci contraddistinguono ed incuriosire ed invogliare i turisti di tutto il mondo ad assaggiare il nostro territorio, da mare a terra”.

PROGRAMMA

Venerdì 24 settembre

Ore 17.00 Accoglienza degli equipaggi con aperitivo a cura del Circolo Nautico Astrades

Ore 20.00 Serata di degustazione di prodotti del territorio a cura di Slow Food in abbinamento vini del Cilento.

Sponsor ufficiale PASTA LEONESSA.

Sabato 25 settembre

Ore 11.30 Breefing c/o sede società portuale “La marina del Leone di Caprera”

Ore 12.30 Partenza della veleggiata “Trofeo Leone di Caprera” II edizione

Ore 16.30 Rientro veleggiata

Ore 20,00 Premiazione

Ore 20,30 Piazza Simon Bolivar: Serata enogastronomica a cura di SlowFood – Condotta di Camerota e Golfo di Policastro con piatti tipici vini cilentani, e musiche etniche

Domenica 26 settembre

Ore 8.30 Colazione di arrivederci a cura del Circolo Nautico Astrades

Ore 10,00 Tavola rotonda dal tema “AMP Costa degli Infreschi fruibilità sostenibile” – Hotel La Scogliera in collaborazione con “30 NODI”

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here