I punti di partenza sono gli stessi, anche questa pubblicazione a firma dello chef crudista David Coté parte dai principi ispiratori di Crudessence, come raccontiamo in questa nostra precedente recensione.
Stavolta ad essere protagonista del libro di ricette edito da Sonda sono i “Succhi e Smoothies”…vivi.
Eh si. Perchè, al di là delle nostre convinzioni e filosofie, è un dato di fatto che ogni cibo che abbiamo la possibilità di consumare crudo, sarà un cibo certamente più ricco di proprietà nutritive e fonte di benessere.
I frappé di frutta, d’altronde, come racconta l’autore nella parte introduttiva del libro sono stati il principio ispiratore e l’inizio di tutto il suo progetto di vita e professionale.
“Grazie agli smoothies la mia consapevolezza alimentare si è risvegliata. La digeribilità e la densità nutritiva di un pasto liquido permettono all’organismo di disporre subito di una maggiore quantità di energia, che può aumentare”.
La riflessione sull’utilizzo di un’alimentazione liquida al fine di depurarsi o di avere a disposizione più energia è lanciata e nessuna persona che abbia a cuore la propria salute può evitarla.
Da una veloce panoramica degli attrezzi utili (non fatevi mani mancare almeno un frullatore) fino ai super alimenti, passando per antiossidanti ed energizzanti, i capitoli scorrono veloci tanto quanto cresce la voglia di mettersi all’opera.
Ricette base, Per i bambini, Liquidi, Consistenti, Funzionali, Per le feste: questi i capitoli che incontrerete leggendo questo colorato ed invitante libro.
I vegetali che accogliamo nella nostra alimentazione non sono mai abbastanza e con queste ricette riuscirete a farne consumare di più anche al più ostile.
Il suggerimento anche qui è naturale e viene dallo stesso autore. Le idee proposte possono (e devono) essere modificate a piacimento, è possibile creare un’infinità di variazioni al tema “succo o smoothies” e goderne il conseguente benessere.
Succhi e Smoothies vivi
L’essenza del crudo
di David Coté
Edizioni Sonda
www.sonda.it
12,90 euro
Antonella Petitti