Un libro da sfogliare e da leggere, non solo per gli amanti della cucina. Durante il lockdown dei mesi scorsi, Antonio Cedrola ha sviluppato l’idea originale di una quarantena vissuta dall’equipaggio di una nave, dove il cuoco di bordo, “notoriamente rissoso, scostante e violento attaccabrighe”, ogni giorno delizia e sorprende l’equipaggio con una particolare ricetta, spesso legata alla sua terra d’origine, il Cilento.
Ed ecco il “cuoco apparentemente burbero” che delizia con ricette tutte da scoprire, invita ad utilizzare le materie prime offerte dal territorio e offre al lettore tanti piccoli segreti legati alla preparazione.
Non mancano ricordi personali legati ad un mondo contadino ormai scomparso nella società globalizzata, ma che ancora “esiste e resiste” in ambiti locali: l’economia circolare, il “rito” del maiale, la preparazione del pane…

Antonio Cedrola

Cilentano di Agropoli, cuoco a domicilio per circa dieci anni, guest chef in vari ristoranti, tutor ed organizzatore di corsi vari di cucina, chef ospite in trasmissioni radiofoniche e televisive nazionali ed estere.

Nel 2015 ha aperto ad Agropoli il primo home restaurant del Cilento, “Casa Cedrola”, dove, nell’intimità domestica arricchita dallo spettacolo del panorama del golfo agropolese, coccola i suoi ospiti con i suoi piatti e le sue preparazioni.

Autore: Antonio Cedrola
Titolo: Diario di… brodo – La quarantena in una cucina cilentana
Editore: L’ArgoLibro
Anno di pubblicazione: 2020
Numero pagine: 140 tutte a colori
Prezzo di copertina euro 18,00
Per contattare l’autore: cedran@tiscali.it
Per info e ordini: largolibro@gmail.com

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here