Latte e latticini: una base per trattamenti di bellezza. Eccone qualcuno…

0
167

Siamo nei “giorni della merla”, considerati per  tradizione i più gelidi di ogni anno. Per affrontarli in bellezza niente di meglio che riscoprire i rimedi di bellezza che proteggono e nutrono la pelle in modo naturale, sfruttando le proprietà di alcuni prodotti  alimentari.

Gli ingredienti giusti da valorizzare per i loro effetti benefici sono i latticini. Infatti, come sottolinea Assolatte, il latte, il burro e lo yogurt apportano proteine, minerali e vitamine, che idratano, nutrono e “riparano“ la pelle aggredita dal freddo, dal vento e dall’umidità.

Ecco alcuni trattamenti di bellezza fai-da-te, semplici e naturali, ma super efficaci che vengono proposti nelle beauty farm più blasonate e che si possono replicare comodamente (ed economicamente) anche a casa propria, per sperimentare la “salus per lactem”.

Bagno nutriente e rilassante

Scaldare 1 litro di latte e poi aggiungervi una tazza di miele. Versare il latte nella vasca da bagno piena di acqua tiepida, unire due manciate di sale integrale e un cucchiaino di olio di germe di grano. Risciacquare bene.

Rimedio SOS contro la pelle secca

Mescolare tre noci di burro con un cucchiaino di olio di oliva. Usare il composto la sera, per detergere la pelle, aiutandosi con un dischetto di ovatta.

Maschera super idratante

Miscelare ½ vasetto di yogurt bianco, 1 cucchiaino di olio di oliva e 1 cucchiaino di succo di limone. Distribuire il composto su viso e collo con un lieve massaggio, poi risciacquare con cura.

Scrub dolce anti-ruvidità

Mescolare due cucchiai di latte intero con ¼ di tazza di zucchero e 2 cucchiai di olio di jojoba. Distribuire il composto sulla pelle inumidita e frizionarlo dolcemente facendo dei movimenti circolari. Infine, dopo un minuto, risciacquare con acqua tiepida.

Esfoliante veloce e naturale

Scaldare una ciotola di latte con una manciata di prezzemolo. Farlo raffreddare e poi usarlo per immergervi gomiti e piedi. La morbidezza è assicurata già dopo pochi minuti.

Impacco anti-age

Riempire un bicchiere di latte e immergervi due dischetti di ovatta. Dopo averli riposti in frigorifero per un paio di minuti, appoggiarli sugli occhi. L’effetto anti-stanchezza e anti-gonfiore si avverte da subito.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here