Si tratta di un’attrazione fatale, o forse no. Nessun riferimento a 50 sfumature di grigio, il celebre best-seller recentemente trasposto nella sua versione su pellicola e proiettato nelle sale cinematografiche italiane.

Parliamo di un’attrazione ben più irresistibile che troppo spesso si ritiene essere estremamente controproducente.

Gli effetti negativi che avrebbe sulla forma fisica e sulla pelle sono stati, infatti, fonte di un irrisolto conflitto interiore tra il piacere allo stato puro e l’effetto collaterale.

Il mistero è presto svelato: il cioccolato è il Mr. Grey in questione, ma recenti studi hanno demolito inesorabilmente tutte le convinzioni radicate e stereotipate legate al passato che hanno valso al cibo degli dei una terribile fama. Tra i tanti effetti benefici, infatti, il cacao farebbe aumentare i livelli di alcuni neurotrasmettitori, attiverebbe la regolazione del sonno e contribuirebbe ad un miglioramento qualitativo dell’attività sessuale.

L’ormone della felicità, la serotonina, si sprigionerebbe ad ogni cubetto o tazza di cioccolata assaporati. Aumentano, inoltre, i livelli di feniletilamina, ossia la stessa sostanza chimica che il nostro cervello produce quando si è innamorati, assieme alla teobromina che ha un effetto drenante e stimolante per la funzionalità renale.

 Flick: Vicky
Flick: Vicky

Ora che si sono elencati motivi più che sufficienti a sostegno della tesi secondo la quale la cioccolata è in assoluto il toccasana naturale migliore a disposizione nella credenza, non resta altro che scoprire i luoghi dove assaporare le più pregiate qualità di questo nettare bruno.

Bella l’idea di intraprendere un viaggio tra le migliori le migliori fabbriche del cioccolato alla scoperta dei sapori variegati e delle combinazioni più gustose. E’ proprio tra le tendenze degli ultimi anni, la ricercatezza delle varie combinazioni di sapori che vanno ad accompagnarsi ai classici gusti legati alla tradizione. Gusti esotici particolari che vanno dalla frutta come mango, pesca, fino alla zucca, all’afrodisiaco peperoncino e al pepe rosa.

Le innumerevoli sfumature di sapori sono alla base del successo di molte cioccolaterie che hanno messo a disposizione dei loro clienti numerose tipologie di prodotti tutti a base di cioccolato. Il cacao rappresenta la materia prima plasmabile a regola d’arte dalla sapienza e dalla conoscenza dei custodi più illustri dei segreti relativi alle sue proprietà, combinazioni e forme.

Il Goldheim di Erfurt (Germania) dispone di più di ottanta tipi diversi di cioccolato, oltre che di numerosi liquori al cacao. Il Chocolate Line di Bruge, invece, dal 1992 si occupa della creazione artistica di sculture, lucidalabbra, vernici e creme commestibili per dolci massaggi a dimostrazione del fatto che il mercato del cacao può offrire una variegata gamma di prodotti anche considerati meno “tradizionali”.

Spesso il talento dei più grandi mastri cioccolatieri si tramanda di generazione in generazione, questo è il caso di Guido Gobino, che a Torino ha appreso l’arte del cioccolato dal padre, seguendo scrupolosamente la tradizione e portando avanti l’attività della sua cioccolateria torinese tra Giandujotti, cremini e la Hazelshock, deliziosa pasta spalmabile alle nocciole.

L’attenzione per la qualità, per la creatività e per i vari stadi del processo produttivo sembrano essere i punti forti di Francois Pralus di Parigi e della cioccolateria austriaca Zotter, che ha sede non solo a Bergl ma anche a Granz, Innsbruck e Salisburgo.

La tradizione rappresenta sempre un valore aggiunto, specialmente per E. Wedel Chocolate Lounge di Varsavia, qui le praline ai gusti classici vengono affiancate a gusti più ricercati come champagne, rose e noci. Per gli amanti dei paesaggi più suggestivi in compagnia di una deliziosa cioccolata calda, all’Oban Chocolate in Scozia vengono serviti prodotti artigianali di alta qualità realizzati con dedizione e cura maniacale.

E se si provasse per un secondo ad immergersi in questo mondo, tra una cioccolata in tazza, una pralina e una barretta, si comprenderebbe che la vita non è mai stata così dolce come quando ci si concede un piccolo piacere di gola.

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here