Piacevano molto agli Dei gli scauratielli, ecco perchè i Greci si preoccupavano di non farli mai mancare in una notte magica come quella della Vigilia di Natale.

Una tradizione che si è radicata a tal punto tanto che, ancora oggi, questi dolcetti mielosi rappresentano sia il dono che la festa.
Ed ecco perchè è buona norma che tutti i cilentani appassionati e gourmet li sappiano preparare come la tradizione insegna.

Dolcetto simbolo, come un piccolo fil rouge lo scauratiello mantiene fermo il legame che il Cilento conserva con le sue antiche radici culinarie.
Ancora oggi vengono realizzati sia nella forma Alfa che nella forma Omega, la prima e l’ultima lettera, l’inizio e la fine, a rappresentare la chiusura del ciclo naturale che i Greci facevano ricadere proprio nella notte di Natale.
Ragioni più che valide per comprendere il perchè da StoriediPane il prossimo laboratorio – gratuito e rivolto al pubblico – sarà incentrato sui dolci della tradizione partendo proprio dagli scauratielli e facendo un percorso tra preparati ed ingredienti diversi in cui i prodotti di qualità restano l’elemento di base.
A parlarci della materia prima, dei particolari nella lavorazione dell’impasto ed infine a mostrare la realizzazione degli scauratielli sarà la signora Giovanna Carbone dello staff StoriediPane, che curerà la prima parte del laboratorio in programma sabato 13 febbraio 2016 – alle ore 17- nella grande struttura di Via Angelo Rubino.
Anella Santoro, altro importante membro dello staff, curerà la seconda parte con una sorpresa per i partecipanti.
Non mancherà la presenza di un talentuoso apicoltore cilentano, Francescantonio Cavalieri dell’Azienda Apicoltura Cavalieri di Roccagloriosa (SA), il quale racconterà curiosità ed aneddoti su un prodotto unico come il miele.
I presenti saranno coinvolti in un percorso degustativo per farne apprezzare il profumo, il gusto e farne scoprire il corretto uso in cucina anche per gli abbinamenti col dolce e col salato. Si potranno assaggiare i mieli: millefiori, castagno, melata, agrumi ed erica.
Realizzato dalle api, arriva sulle nostre tavole così come lo hanno lavorato questi animali laboriosi, senza subire modifiche. Per millenni ha rappresentato l’unico alimento zuccherino concentrato ed è stato dunque alleato di qualsiasi forma di dolce del passato.
Il “cibo degli Dei”, così è stato definito il miele, ha proprietà antibiotiche, sedative della tosse, antinfiammatorie e risulta prezioso anche per la cura diretta dell’acne.

Panoramica ampia - STORIEdiPANE

Gli appuntamenti con i laboratori di StoriediPane proseguiranno venerdì 4 marzo con un pomeriggio dedicato ai formaggi cilentani.
Tutti i laboratori sono liberi e gratuiti.

STORIE DI PANE.
“Storie di Pane” è uno store del gusto di nuova concezione. Nella struttura di 600 metri quadri in Via Angelo Rubino coesistono come in una perfetta orchestra il panificio, una zona adibita alla ristorazione, il bar, la rosticceria, una bottega dove poter far la spesa ed un’enoteca.
Il cuore è rappresentato dal forno a legna a vista realizzato dal maestro Stefano Ferrara, accanto a quello elettrico. Un laboratorio per un esperto panificatore qual’è oggi Paolo De Simone, dove la ricerca si spinge ancor di più e si sposa col desiderio di dare man forte ai prodotti autoctoni di qualità. Ecco che accanto ai pani ed ai lievitati, fanno capolino anche prodotti difficili da trovare come i fagioli di Gorga, i cicci maritati di Stio e la soppressata di Gioi Cilento, solo per citarne alcuni.
L’obiettivo resta quello di creare una filiera virtuosa tra i piccoli produttori locali e dar vita ad un mercato locale.
Sugli scaffali si possono trovare poi le specialità da tutto il mondo, con un’attenzione particolare al cibo biologico e alle intolleranze alimentari.

ORARI. StoriediPane è aperto dalle 7:30 fino alle 21 (dalla colazione fino all’aperitivo, passando per il pranzo e chiudendo con la cena d’asporto) dal lunedì al sabato e la domenica dalle 7:30 alle 14:30.
Oltre alla sede di Vallo della Lucania è possibile trovare gli stessi prodotti in quella di Capaccio, sita in Via Magna Graecia.

Storie di Pane
Via Angelo Rubino 1 – Vallo della Lucania (SA)
0974 .187 0716
Via Magna Graecia – Capaccio Paestum (SA)
0828.199289
Pagina FB StoriediPane

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here