Direttamente dalla ricetta originale dell’Accademia del Pizzocchero, vi sveliamo il procedimento per preparare un primo piatto della tradizione valtellinese come veri chef!

Ingredienti per 4 persone:
400 g farina di grano saraceno
100 g farina bianca
200 g burro
250 g Valtellina Casera DOP
150 g formaggio grana grattugiato
200 g verze
250 g patate
1 spicchio d’aglio
pepe q.b.

Per la pasta: miscelare le due farine, impastarle con acqua tiepida e lavorare per circa 5 minuti. Con il matterello tirare la sfoglia fino ad uno spessore di 2-3 mm, dalla quale si ricavano delle fasce di 7-8 cm. Sovrapporre le fasce e tagliarle nel senso della larghezza ottenendo delle tagliatelle larghe circa mezzo centimetro.

Procedimento:

Cuocere le verdure in acqua salata, le verze a piccoli pezzi e le patate tagliate a tocchetti, unire i pizzoccheri dopo cinque minuti (le patate sono sempre presenti, mentre le verze possono essere sostituite, a seconda delle stagioni, con coste o fagiolini).

Dopo una decina di minuti togliere i pizzoccheri con una schiumarola e versarne una parte in una teglia ben calda, cospargere con formaggio grana grattugiato e Valtellina Casera DOP a scaglie. Proseguire alternando pizzoccheri e formaggio.

Friggere il burro con l’aglio lasciandolo colorire bene prima di versarlo sui pizzoccheri. Senza mescolare servire i pizzoccheri bollenti, con una spruzzata di pepe.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here