Qualche tempo fa ho acquistato in un Punto Macrobiotico dei ceci neri secchi.

Quando li ho cotti, dopo averli messi per ore in ammollo, risultavano comunque un po’ duri.

Qualche giorno fa ho pensato quindi di tritare i ceci che mi erano rimasti cercando di ricreare una farina, a quel punto ho provato a creare dei burger di ceci, preparati alla pizzaiola.

I ceci in generale sono molto proteici e perciò adatti come sostituto di un secondo piatto.

Naturalmente voi potete tranquillamente usare la farina di ceci che si trova al supermercato. Vediamo cosa ne è venuto fuori.

Ingredienti:

Farina di Ceci: 200 gr
Carota: 1
Cipolla: 1/2
Uova: 1
Pomodoro: q.b
Sale: q.b
Spezie: a piacere (io ho usato curry, pepe, origano)
Basilico: qualche foglia

Preparazione:

Trita la carota e la mezza cipolla, sbatti l’uovo ed unisci tutto alla farina amalgamando bene. A piacere si possono aggiungere anche delle spezie.

Una volta creato l’impasto prendi delle porzioni con le mani e crea delle polpette, poi schiacciale e crea in questo modo i tuoi burger. Per lo spessore orientati sui 2 cm.

La maggior parte dei burger li ho congelati avvolgendoli in carta velina, il resto li ho cotti in polpa di pomodoro.

Vediamo come:

Innanzitutto metti a cuocere della polpa di pomodoro in una padella ancor prima che inizi a fare l’impasto. Si sa che il pomodoro ci mette un po’ di tempo per cuocere.

Arrivata ad una cottura ottimale, prendi un’altra padella anti-aderente e scalda i burger da entrambi i lati per 5 min a lato in modo da compattarlo e rosolarlo. Se vuoi puoi tranquillamente cuocerlo in un filo d’olio ma senza esagerare.

Trascorsi i 10 minuti di rosolatura è giunta l’ora di inserire il burger di ceci neri nel pomodoro già salato e speziato (io ho aggiunto dell’origano e qualche foglia di basilico) e fallo cuocere per altri 10 minuti.

Questo è tutto il procedimento e se provate la ricetta taggateci sulla pagina Facebook !!!

Annapaola Amato
blogger di Parentesi Bio

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here