Se Internet fosse una nazione sarebbe nella top five dei paesi più inquinanti. AvantGrade.com – agenzia specializzata in algoritmi e intelligenza artificiale diretta da Ale Agostini – ha realizzato un karma decalogo che suggerisce facili comportamenti utili a diminuire l’impatto sull’ambiente. Piccole attenzioni che possono fare la differenza.

Regole che permettono di risparmiare ogni anno fino a 130 kg di CO2, equivalenti ad un viaggio in auto da Milano a Barcellona.

1) ELIMINA LE FOTO INUTILI DALLO SMARTPHONE _ Su 10 foto che hai sullo smartphone, forse 1 merita di essere mantenuta e messa in backup. E le altre? Una sana abitudine: cancella le foto non usate il primo di ogni mese.

2) VISITA SITI WEB POCO INQUINANTI_Le pagine web emettono più o meno CO2 in base a come sono state tecnicamente costruite e ottimizzate. Cerca siti che misurano e fanno un monitoraggio sulla CO2 emessa. Copia e incolla l’indirizzo web nello strumento gratuito di sostenibilità web Karma Metrix.

3) FILE PESANTI? USA PIATTAFORME DI SCAMBIO_Spedire via chat e email dei mega file consuma molta energia. Meglio usare la nuvola o piattaforme di scambio dati (tipo Wetransfer) che ottimizzano l’energia per il trasferimento dei file cancellandoli dopo pochi giorni.

4) STREAMING MA CON ATTENZIONE_30 minuti di streaming su Youtube, Netflix o Fortnite possono arrivare a produrre fino a 59 g di CO2. Ottimizza il consumo di energia evitando di mettere in pausa il video e tenendo attivo lo streaming solo se effettivamente lo stai guardando.

5) PULISCI LA CASELLA EMAIL_Salva solo le email importanti e cerca di avere una inbox più pulita possibile. Su molti PC e cellulari ci sono valanghe di email che occupano spazio dati sia sul dispositivo che sui server. Il primo di ogni mese fai le pulizie generali e ti sentirai anche più libero mentalmente.

6) ELIMINA LE APP CHE NON USI_Le applicazioni che hai sul telefono consumano energia e scambiano dati anche se non le usi. Se è vero che in genere usiamo al massimo una ventina di APP sul mobile, cancella quelle non usate da oltre 6 sei mesi.

7) WEB MEETING SENZA VIDEO_Con lo smart working sono cresciuti in modo esponenziale i meeting via web con il video attivo che consuma nel trasferimento molte più energie della modalità audio. Meglio quindi usare la videochiamata solo quando necessario.

8) PIU’ MESSAGGI DI TESTO, MENO FOTO, VIDEO E VOCALI_Con le chat e lo smartphone a portata di mano, stanno aumentando i messaggi con elementi vocali, immagini e video che consumano molto più del semplice testo nel trasferimento dati. Meglio quindi prediligere chat di testo o il buon vecchio SMS, che con i suoi 0,014 grammi di CO2 per singolo messaggio resta la soluzione più eco sostenibile.

9) UN SOLO BACKUP_Ogni utente ha in media più di un dispositivo tra PC, tablet e smartphone. Non duplicare gli archivi né i backup su più nuvole, non è necessario e raddoppia lo spazio di memoria occupato e dunque il consumo di energia.

10) MENO FINESTRE, MENO MULTITASKING_Tanti amanti dell’iper multitasking, hanno più dispositivi e finestre aperte nello stesso momento. Se non usate, è consigliabile chiudere le app e le sessioni per ridurre l’energia del dispositivo. Così facendo, non disperderai la tua attenzione da quello che stai davvero facendo.

La soluzione per salvare il futuro del pianeta dal disastro climatico è modificare le nostre “abitudini inquinanti, anche in tema di tecnologia” – commenta Ale Agostini, autore Hoepli e direttore di AvantGrade.com -. “Sappiamo che il web è il 4° paese al mondo per emissioni di CO2: attraverso pochi e semplici accorgimenti nell’uso della tecnologia, ciascuno di noi può ridurre l’inquinamento prodotto dal web e rendere subito l’uso di internet più eco-sostenibile”.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here