In Cilento per la Festa della Neve. In programma escursioni sul Monte Cervati

0
347

PIAGGINE (SA). Cilento da vivere, non solo d’estate. Al via, il prossimo 6 febbraio, la “Festa della Neve”. L’Associazione Cilentana Prodotti di Qualità di Valle dell’Angelo, in collaborazione con il Comune di Piaggine, organizza la manifestazione per il settimo anno consecutivo. Dal primo weekend di febbraio, ogni sabato e domenica, per un intero mese escursioni e sport per imparare a vivere la montagna in modo divertente e allo stesso tempo non invasivo per la natura.

Lo scenario sarà quello della la zona nord del Monte Cervati. Si tratta di un territorio quasi interamente vergine, raggiungibile da una strada che, salendo in quota, diventa poco più che una mulattiera, ricongiungendosi, intorno ai 1500 m, ad un tratto del Sentiero Italia.

In programma, oltre alle escursioni naturalistiche, concorsi fotografici, e la possibilità di praticare sci di fondo e tiro con l’arco all’aria aperta. In particolare, per il 20 e 21 febbraio è previsto “Fotografando sulla neve”, un workshop di fotografia di paesaggio, che vedrà esperti e apprendisti fotografi accompagnati da un professionista condividere una originale avventura, a contatto con la natura vergine, muniti di reflex.

Le attività sportive e ricreative si svolgeranno nei campi innevati del Monte Cervati, la cima più alta del Cilento. Sono previste escursioni al “Rifugio Monte Cervati” lungo la leggendaria “Pista del Lupo”, al “Piano degli Zingari”.

Ma anche, per i meno sportivi, passeggiate con le ciaspole, caratteristiche calzature che consentono di spostarsi agevolmente a piedi sulla neve fresca. I partecipanti potranno soggiornare presso bed & breakfast della zona, nei paesi di Valle dell’Angelo, mentre navette messe a disposizione dalla Comunità Montana Calore Salernitano e dal Comune di Piaggine, provvederanno al trasporto dei visitatori.

Non mancherà l’aspetto legato all’enogastronomia tradizionale. Le serate saranno, infatti, dedicate alle degustazioni di prodotti tipici, a visite guidate nei vicoli del centro storico che per l’occasione saranno sede di interventi artistici e musicali.

Intento della manifestazione è far conoscere le bellezze del Cilento anche durante il periodo invernale, una stagione ricca di grande fascino, ottima per godere della una natura incontaminata delle tradizioni popolari e dei siti culturali di uno dei territori più suggestivi del Sud Italia.

 

 

Qui, il programma dettagliato:

http://www.festadellaneve.org

Maria Vita Della Monica

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here