PIACENZA. Un vignaiolo indipendente è un “artigiano del vino” che gestisce in prima persona tutta la filiera che porta il vino dal territorio al mercato: coltiva la sua vigna, raccoglie le sue uve e le vinifica nella propria cantina, fino alla vendita del proprio vino. Sono sempre di più in Italia le persone che conoscono e scelgono i vini delle cantine italiane di piccole e medie dimensioni che lavorano con qualità artigianale.

L’occasione per incontrare i vini e i vignaioli indipendenti è offerta da Fivi che sabato 1 e domenica 2 dicembre 2012 apre la seconda edizione del Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti negli spazi del quartiere fieristico di Piacenza.

Al Mercato dei Vini dei Vignaioli Indipendenti si possono assaggiare oltre 1.000 vini da tutta Italia presentati direttamente dal produttore, un’occasione davvero unica per conoscere, oltre al vino, le persone e il lavoro che stanno dietro una bottiglia. Accanto ai vini provenienti da zone dal prestigio ormai consolidato, troviamo vini di territori emergenti, cantine di grande nome accanto a giovanissimi vignaioli che iniziano a farsi conoscere. Si va dalle bollicine di Franciacorta, Valdobbiadene, Trentino e Alto Adige, ai grandi rossi piemontesi e toscani, dai grandi bianchi friulani ai rossi del sud: Aglianico, Nero d’Avola, Primitivo. Anche quest’anno saranno presenti con i propri vini alcuni vignerons francesi e una piccola rappresentanza di produttori di altri paesi europei.

L’evento offre anche un interessante programma di degustazioni guidate da esperti per scoprire le caratteristiche dei vitigni italiani, inoltre i visitatori potranno osservare il mondo dei vignaioli attraverso le fotografie scattate da Mauro Fermariello nelle cantine e nelle vigne di tutta Italia e potranno scoprire le mille sfumature del vino visitando la mostra della pittrice Maurizia Gentili “Tutti i colori del vino”.

Il Mercato dei Vini è aperto al pubblico sabato 1° dicembre dalle 13 alle 20 e domenica 2 dicembre dalle 10 alle 18, i calici da degustazione vengono forniti all’ingresso insieme al catalogo dell’evento.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here