IMG_5670BATTIPAGLIA (SA). Le radici sono importanti per un albero di ulivo, così come lo sono per un frantoio. Perché il saper fare è frutto della volontà di far bene, ma anche di gesti e di scelte che si ripetono con passione e che per questo si affinano. La famiglia Provenza è una grande famiglia dell’olio campano. Di un olio che ha conquistato prima il loro lascia passare,  e poi ha raccolto il plauso di consumatori, giornalisti, addetti ai lavori. “Semplicità” è il termine scelto per comunicare l’olio Torretta. Niente di più azzeccato. Semplice come un rito che con naturalezza si ripete nelle stagioni, semplice come un mestiere che con etica e responsabilità portano avanti da generazioni.

La svolta è venuta con Maria Provenza, col suo piglio severo, attento ai particolari. Lei è una vera donna dell’olio, votata a questo lavoro più d’ogni altra cosa. Vuole fare bene e per questo non smette mai di mettersi in discussione, puntando l’asticella sempre più in alto…raggiungendola.

Un grande esempio, una grande imprenditrice supportata da un’altrettanto grande famiglia. Una storia del Sud che funziona e si ingegna, senza lasciarsi scoraggiare da congiunture economiche né da condizioni metereologiche avverse.

1044973_10200730024027096_274762365_nOrmai non manca molto, la nuova stagione olearia si avvicina, ma prima di aprire le porte alle olive, la famiglia Provenza ha aperto le porte del Frantoio. Non più un luogo scuro, abituato a lavorare di notte e in corsa durante la campagna, ma un posto immaginato per accogliere prima, durante e dopo la lavorazione.

Così quando qualche anno fa si è deciso di ristrutturare, Maria ha immaginato ciò che non è rimasto a lungo un sogno. Un bar dell’olio, più finemente “bar a huile”. Dalla scorsa estate questo luogo che si apre sull’impianto di produzione, ricco di vetrate, si trasforma per alcune serate in un perfetto sfondo per aperitivi d’autore.

La prima serata si è svolta domenica scorsa, ospitando giornalisti di settore, produttori ed appassionati. L’Aperitivo DOP 2013 è stato e sarà firmato dallo chef stellato Vitantonio Lombardo e dal barchef Jan Bruno Di Giacomo.

Lo chef ha abbinato ogni olio Torretta ad un finger food, immaginando un percorso cena in formato mini. Al “Prosciutto e mozzarella leggermente scottati con emulsione di olio e miele” è seguita una “Pasta mista di Gragnano al pesto scomposto”, un “Coniglio tonnato profumato al timo su passata di albicocche” ed una “Crema all’olio e vaniglia in canestrello di pane e fragole”.

IMG_5840

Sapori puliti ed autentici resi ancora più intensi e profumati da 4 eccellenti oli. Dall’elegante e deciso Diesis, al Dedalo vivace e fruttato, passando per il Dione (l’extravergine adatto a tutte le occasioni) ed il Dafne (l’ultimo arrivato, un olio biologico DOP Colline Salernitane).

Di grande originalità anche le creazioni del barchef brasiliano. Dalla rivisitazione del Bloody Mary ai frozen al radicchio e al basilico, l’utilizzo dell’olio negli aperitivi è una pratica seppure non assolutamente nuova, certamente inusuale.

Il tutto rientra nella volontà di Maria Provenza di parlare di olio più spesso, uscendo dai soliti schemi che lo vedono protagonista (anche se ancora sconosciuto nelle sue peculiarità) solo in cucina.

1044867_10200729958385455_1134205731_nGli “Aperitivi DOP” torneranno ad aprire le porte del Frantoio Torretta il 18 luglio, il 2 agosto ed il 12 settembre, dalle ore 19:30.

Chi ama questo prodotto basilare della cucina mediterranea e ha voglia di conoscerlo meglio, non può mancare.

 

*Ingresso su prenotazione, costo dell’aperitivo 20 euro.

Per info e prenotazioni: 0828  67 26 15 oppure info@oliotorretta.com.

Frantoio Torretta

Via Serroni Alto 29 – BATTIPAGLIA (SA)

 

 

Antonella Petitti

ph di Luigi Savino e Luigi Longobardi

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here