Il Cucchiaio di Legno. Un concorso per gli Alberghieri Irpini, tempo fino all’11 gennaio

0
309

AVELLINO. Il Comune di Montoro Inferiore indice il primo concorso di cucina “Il Cucchiaio di Legno”, riservato agli alunni delle classi terze di cucina degli Istituti Alberghieri con sede in provincia di Avellino.

Obiettivo della competizione è favorire la promozione e la conoscenza dei prodotti tipici del territorio di Montoro Inferiore nelle nuove generazioni di cuochi chiamati a valorizzare i prodotti locali quali: cipolla ramata di Montoro, broccoli, patate, pomodori San Marzano, fungo porcino, castagna e nocciola.

L’attività è realizzata nell’ambito del progetto “I Percorsi di Montoro – Turismo e cultura nei borghi campani” – Programma di Sviluppo Rurale – PSR Campania 2007/2013 Misura 313.

Il concorso è promosso in collaborazione con l’ATB Consulting, l’Istituto Professionale di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione “Manlio Rossi Doria” di Avellino, l’Associazione Cuochi Avellinesi e l’Unione Regionale Cuochi della Campania.

Alla manifestazione prenderanno parte, in qualità di sostenitori dell’iniziativa, diverse aziende locali che forniranno le materie prime per la realizzazione dei piatti.

Il concorso è destinato a tutti gli studenti degli Istituti Professionali di Stato per i Servizi Alberghieri e della Ristorazione frequentanti il terzo anno di studi ad indirizzo cucina presenti nella Provincia di Avellino. Le singole scuole saranno rappresentate, in sede di concorso, dal Dirigente Scolastico o da un suo Delegato, da un Insegnante tecnico pratico e dall’allievo di cucina. Gli allievi partecipanti dovranno preparare un piatto tenendo conto di elementi quali: il gusto, l’odore, l’estetica e la valorizzazione del prodotto. L’allievo di cucina deve presentare e realizzare un piatto caldo o freddo. La ricetta potrà spaziare dall’antipasto al dolce.

Gli ingredienti principali dovranno essere i prodotti tipici locali del Comune di Montoro. La domanda di iscrizione, redatta sul modulo allegato al bando, dovrà pervenire entro e non oltre le ore 24.00 dell’11 gennaio 2013 al seguente indirizzo e-mail ilcucchiaiodilegno@montoroinferiore.gov.it.

Una giuria di esperti selezionerà le dieci ricette finaliste che accederanno alla fase finale del concorso. Gli allievi finalisti vedranno giudicare i propri piatti da un gruppo di valutatori formato da cinque componenti. Tutti i finalisti riceveranno un attestato di merito. Il primo classificato riceverà il cucchiaio di legno insieme ad un paniere di prodotti tipici locali.

La fase finale del concorso si svolgerà nella mattinata del 26 gennaio 2013 presso la sede distaccata dell’IPSSAR  Manlio Rossi Doria a Montoro Inferiore durante la quale ci sarà la presentazione di la “Guida al Territorio ed ai Prodotti Tipici” ed un workshop destinato agli operatori turistici del territorio.

Tutte le ricette saranno inserite nella sezione del sito www.percorsi-montoroinferiore.it dedicato alla promozione dei prodotti tipici.

Per informazioni e chiarimenti sul bando è possibile inviare una mail all’indirizzo: ilcucchiaiodilegno@montoroinferiore.gov.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here