Le patate hanno sempre il dito di tutti puntato contro: sono un alimento abolito spesso da chi vuole dimagrire, ma in realtà 100 gr di patate novelle contengono solo 69 kcalorie.

Il problema, infatti, sta nella loro cottura: spesso vengono fritte, per preparare le mitiche patatine, oppure le chips, diventando così una bomba calorica di grassi.

In realtà le patate sono una fonte di carboidrati ricca di proteine e vitamine. Contengono la vitamina C (presente soprattutto nella buccia) e potassio; consumarle non ci fa ingrassare se le prepariamo al forno piuttosto che fritte in padella, sostituendole al pane o alla pasta. Siete alla ricerca di un piatto che piaccia a piccoli e grandi e soprattutto alla vostra linea? Ecco a voi la ricetta delle crocchette di patate light.

Ingredienti per 4 persone:

1 Kg. di patate

5 uova

prezzemolo q.b.

sale q.b.

pepe q.b.

50 gr. di pangrattato

Procedimento:

Iniziate sbucciando le patate, in una casseruola versate le patate e fatele bollire. Quando saranno pronte riducetele a purè. Quando il composto risulterà tiepido aggiungete tre uova, il prezzemolo tritato, il sale e il pepe e mescolate il tutto. In una terrina sbattete due uova ed aggiungete il pangrattato.

Formate delle piccole palline e passatele dentro la vostra terrina; disponetele in una pirofila foderata da carta da forno e infornate in forno pre-riscaldato a 180° per mezz’ora. Per delle crocchette più sfiziose potete aggiungere dei cubetti di formaggio o di speck, naturalmente saranno leggermente più grasse.

 

Dai un’occhiata anche a questa videoricetta!

Pane&Rosmarino n°12. Il crocchè di patate di Rodolfo Sorbillo

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here