L’Italia Beer Festival apre al tema della celiachia con uno spazio interamente dedicato ai celiaci inserito nel contesto dell’Italia Beer Festival Estate, la manifestazione itinerante incentrata sulle birre artigianali italiane e organizzata da ADB (Associazione Degustatori Birra) in programma a Monza, all’interno dello Stadio Brianteo, da venerdì 29 giugno a domenica 1° luglio.

L’Italia Beer Festival Estate, oltre a riproporre la consueta formula basata sulla presenza dei banchi d’assaggio allestiti dai produttori con centinaia di birre in degustazione e sull’attivazione di laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori del settore, si distinguerà dunque per lo spazio riservato ai prodotti alimentari gluten free, non solo birre artigianali ma anche cibi, dolci e salati.

Tra i birrifici partecipanti, in particolare, si segnala la presenza de Il Birrino e Green’s, aziende impegnate da tempo nella produzione di birre artigianali pensate per i celiaci, in modo tale che non debbano rinunciare al bere di qualità.

Questi gli altri produttori presenti: BQ, Bi-Du, Brewfist, Croce di Malto, Carrobbiolo, Doppio Malto, Extraomnes, F.lli Trami, Geco, Hibu, Itineris, Il Quarto d’ora Granata, Jeb, Kamun, Lambrate, Lariano, L’Inconsueto, L’Orso Verde, Maltovivo, Manerba, Retorto, Siebter Himmel, Ticinese/Bad Attidude, Toccalmatto, Valcavallina.

Anche tra i banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico, accanto ai prosciutti cotti e le piadine di San Marino, al salame Varzi dop di Thogan Porri e alle specialità toscane di Terre di Maremma, saranno allestiti stand con prodotti per celiaci: i Pasticcetti Artigianali San Gerardo e Liberidalglutine.

Inoltre, verranno approntati punti di ristoro che proporranno pizza cotta nel forno a legna e stinco di maiale preparato sul momento.

Sempre nel campo delle problematiche alimentari legate alla celiachia, venerdì 29 giugno alle ore 19.00 si terrà un laboratorio, ad accesso gratuito ma con obbligo di iscrizione (scrivendo a laboratori@degustatoribirra.it con l’indicazione del nome dei partecipanti) sul tema “La birra senza glutine di qualità per tutti”, che vedrà la partecipazione in veste di relatori di Susanna Neuhold, responsabile nazionale food dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia); Elvira Ackermann, distributrice per l’Italia di Green’s; Tony Apollaro, responsabile del birrificio Il Birrino; Bruno Carilli, responsabile del birrificio Toccalmatto; Raffaella Oppimitti, scrittrice; Paolo Polli, presidente ADB (Associazione Degustatori Birra); Alfonso Del Forno, presidente ADB senza glutine.

Accanto alle birre, sono in programma spazi dedicati alla musica.

Alla manifestazione si accede pagando un biglietto di ingresso di 5 euro che dà diritto ad un bicchiere in policarbonato. Sono previste forme di abbonamento: 8 Euro per due giorni e 10 Euro per tre giorni.

Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola: 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone mentre per una degustazione da 25cl si dovranno corrispondere 2 gettoni.

La manifestazione si terrà allo Stadio Brianteo di Monza (via G.B. Stucchi 8) con i seguenti orari: venerdì 29 giugno (17.00-02.00); sabato 30 giugno (12.00 – 02.00); domenica 1 luglio (12.00 – 24.00).

*Per maggiori informazioni connettersi a www.degustatoribirra.it o contattare Paolo Polli, presidente ADB, al 338.9116065.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here