PESCHICI (SA). Il 7, l’8 e il 9 maggio 2010 nel recinto baronale di Peschici, si terrà la prima edizione dell’evento “GustaPeschici”. Tre giorni per scoprire le tradizioni e i sapori del Gargano dal 900’ ai giorni nostri, entrando in una mostra  interattiva, dove l’artigianato e la cucina si fondono in un’alchimia che chiama alla partecipazione anche lo spettatore neofita.

Terrà a battesimo l’evento il gastronomo Beppe Bigazzi che nell’occasione presenterà il suo libro “365 giorni di buona cucina”, presso la sala consiliare del Comune di Peschici alle ore 15:00 del 7 maggio.

Interverranno noti giornalisti gastronomici rinomati chef, autorità e sponsor in occasione della conferenza stampa che si terrà alle ore  16:00, i quali introdurranno l’evento con un dibattito sul tema” Un tuffo nelle tradizioni e nei sapori del 900’, per riscoprire l’arte del mangiare oggi”.

I giornalisti e cuochi relatori saranno:

Vincenzo Rizzi (Corriere del mezzogiorno), Pasquale Porcelli (Guida L’Espresso), Vittoria Cisonno (La Puglia è servita), Michele Peragine (Rai Tre), Nicola Campanile (Dolce Guida), Michele Bruno (Slow Food), Giulio Bagnale (Gambero Rosso), Mariella Episcopo (Dove), Domenico Ottaviano (L’Attacco) Sergio De Nicola (Rai tre), Enzo Scivetti (ONAV), Beppe Zullo (Chef), Francesco Rizzuti (Chef), Michele Rotondo (Chef).

Verrà presentato il concorso “GustaPeschici” , Pensando al futuro…..dove và la nostra cucina. Prodotti della nostra terra si confondono al mondo, rivolto ai giovani chef dell’istituto alberghiero I.P.S.S.A.R. Enrico Mattei di Vieste.

***Recentemente costituita l’associazione “GustaPeschici” è un gruppo di oltre 25 operatori turistici nel settore della gastronomia  ricettiva, nata con il preciso scopo di promuovere l’immagine della cucina del Gargano in Italia ed all’estero, attraverso manifestazioni,  eventi e attività di comunicazione. Si tratta di giovani professionisti (ristoratori, cuochi, osti e locandieri), particolarmente predisposti ad interpretare con grande creatività e tradizione piatti e prodotti del territorio. GustaPeschici intende dare il proprio valore aggiunto al servizio di aziende ed istituzioni che vogliono valorizzare in modo nuovo il nostro patrimonio di prodotti e territori, ponendosi in modo dinamico ed innovativo sui mercati di riferimento.

Rispondi

Please enter your comment!
Please enter your name here